Paura e pochi clienti, ripartenza lenta per i ristoranti di Roma

In centro mancano i turisti, "pieni" i ristoranti di quartiere

22.05.2020 - 16:00

0

Roma, 22 mag. (askanews) - Assenza di turisti, tanti lavoratori ancora in smart-working e per una buona parte dei consumatori un po' di paura di tornare al ristorante. I locali del centro di Roma che dal 18 maggio hanno riaperto con tutte le misure di sicurezza previste dalla Regione, fanno i conti con un ridotto numero di clienti e una lenta ripartenza. Nello storico ristorante Le Grotte, solitamente frequentato da Renato Zero o da noti volti politici, il titolare Francesco Caprioli, si è messo a servire ai tavoli, pur di contenere una parte dei costi della riapertura:

"Abbiamo riaperto il 18, eh insomma, mica tanto bene, manca la gente, non solo i turisti, anche l italiano, forse hanno ancora paura. Però ci stiamo provando per forza ", dice il titolare.

E poi c'è chi di riaprire ancora non se la sente, come il ristorante Sant Andrea, a pochi passi da Piazza di Spagna. Abbiamo incontrato il titolare Gianluca Contini, che è anche tra i promotori del gruppo Facebook La voce dei locali di Roma, la mattina in cui la banca gli ha finalmente concesso il prestito garantito dallo Stato di 25.000 euro:

"Quale imprenditore non vuole ripartire? Qui parliamoci chiaramente, non siamo chiusi perché non vogliamo lavorare, non sono scioperi o altro. Cerchiamo di salvare il salvabile. Stiamo chiusi per cercare di salvarci e poter riaprire più avanti".

Più avanti potrebbe essere il 3 giugno, quando riapriranno le frontiere.

"Io sono 39 anni che lavoro in questo locale e non mi ricordo un periodo di riposo così lungo, tra virgolette di riposo".

Chi sembra invece funzionare sono le realtà di quartiere, come a Trastevere dove all'ora di pranzo si vedono i tavoli pieni e la vita sembra essere tornata quella di una volta, nonostante i tavoli distanziati e l'obbligo delle mascherine.

Il ristorante Nina Dispensa e Cucina (ex Mithos), nel cuore dell'Appio Latino, registra quasi il pienone la sera per l'ora dell'aperitivo, una formula sfiziosa, ma economica di apericena. La proprietaria Valentina Bellomo:

"Lavorare un pochino si lavora, perché tanti amici ti vengono a trovare, anche per sostenerti e questa è una cosa bella, tipica proprio del quartiere, la socialità che fai comunemente", racconta.

"Secondo me c è tanta, tanta paura e qualche cliente e amico ha il coraggio di dirlo, ti salutano a distanza e dicono 'Vale, poi veniamo eh, vediamo se non si rialzano i contagi'. Secondo me stiamo tutti un po' aspettando questo 3 giugno", afferma.

"Siamo tornati a una proposta molto, molto semplice e paradossalmente molto più economica, perché secondo me tutti quanti noi abbiamo mangiato tanto ci siamo un po' sfogati in cucina e quindi non si esce per mangiare, almeno rispetto a prima, ma si esce per stare insieme, anche se a distanza", conclude.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Dl Scuola, il Governo incassa la fiducia con 148 voti favorevoli

Dl Scuola, il Governo incassa la fiducia con 148 voti favorevoli

(Agenzia Vista) Roma, 28 maggio 2020 Dl Scuola, il Governo incassa la fiducia con 148 voti favorevoli Il Dl Scuola passa l'esame del Senato. Il Governo ha incassato la fiducia a Palazzo Madama con 148 voti favorevoli. / webtv Senato Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
Salvini: "No a pregiudizi ideologici su scuole paritarie"

Salvini: "No a pregiudizi ideologici su scuole paritarie"

(Agenzia Vista) Roma, 28 maggio 2020 Salvini no a pregiudizi ideologici su scuole paritarie Le parole del leader della Lega Matteo Salvini intervenendo in aula in dichiarazione di voto sul dl scuola. / facebook Salvini Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
Toninelli: “M5S con Conte o movimentista? Siamo un bene per il Paese, con noi no leggi ad personam”

Toninelli: “M5S con Conte o movimentista? Siamo un bene per il Paese, con noi no leggi ad personam”

(Agenzia Vista) Roma, 28 maggio 2020 Toninelli: “M5S con Conte o movimentista? M5S è un bene per il Paese, con noi non si fanno leggi ad personam” “M5S è un bene per il Paese, lo dico da cittadino. Mi taglio lo stipendio e faccio la stessa vita di prima. Con noi non si fanno leggi ad personam” queste le parole di Danilo Toninelli, senatore Movimento Cinque Stelle, in un’intervista esclusiva per ...

 
Stasera in tv giovedì 28 maggio 2020: su TV8, ore 21.30, The Impossible. La trama

Televisione

Stasera in tv giovedì 28 maggio 2020: su TV8, ore 21.30, The Impossible. La trama

Stasera in tv, giovedì 28 maggio 2020, su TV8 alle ore 21.30 c'è il film The Impossible. Una pellicola di Juan Antonio Bayona del 2012, con Ewan McGregor, Naomi Watts. ...

28.05.2020

Uomini e Donne di giovedì 28 maggio, Giovanna Abate e Sammy, lite e presto la scelta di lei. Le anticipazioni

Televisione

Uomini e Donne di giovedì 28 maggio, Giovanna Abate e Sammy, lite e presto la scelta di lei. Le anticipazioni

Uomini e Donne di oggi, giovedì 28 maggio 2020. Nel programma di Canale 5 condotto da Maria De Filippi, Giovanna Abate si è lamentata del fatto che lei e Sammy non riescono ...

28.05.2020

Belen Rodriguez e la crisi con Stefano De Martino, rivelazioni: "Sfuriata sentita dagli inquilini"

Il caso

Belen Rodriguez e la crisi con Stefano De Martino, rivelazioni: "Sfuriata sentita dagli inquilini"

Momento delicato fra Belen Rodriguez e Stefano De Martino. Fra i due si parla ormai di crisi. La stessa showgirl argentina ha confermato sui social il momento difficile. Per ...

28.05.2020