Aeronautica Militare: "Ecco come cerchiamo e salviamo i dispersi"

Esercitazione "Grifone 2019" a Foligno. A bordo dell'elicottero

12.09.2019 - 19:00

0

Foligno (Pe), 12 set. (askanews) - Addestrarsi per la ricerca e il soccorso aereo, in scenari il più vicino possibile alla realtà, creando da zero un aeroporto, organizzandosi e coordinandosi fra diversi attori e ottimizzando le risorse; 430 uomini, di cui 180 militari, hanno partecipato all'esercitazione "Grifone 2019", il più importante e complesso evento addestrativo dell'Aeronautica Militare, organizzato e condotto in collaborazione con il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico.

Due giorni presso l'aeroporto civile di Foligno (Pe), in collaborazione con il locale Aeroclub, dov'è stato ricreato un vero e proprio aeroporto campale, con tanto di torre di controllo, come avvenuto già in situazioni di catastrofi naturali, per esempio il terremoto di Amatrice e del Centro Italia.

Presenti 13 aeromobili e 27 squadre di ricerca e soccorso a terra, appartenenti a diversi reparti di volo delle Forze Armate italiane, corpi armati dello Stato e altri enti e amministrazioni italiane e straniere che aderiscono all'accordo internazionale Search and Rescue Mediterraneo Occidentale. Presenti anche un elicottero spagnolo, uno francese e uno svizzero.

Sono stati creati un centro di coordinamento, comando e controllo di operazioni di ricerca e soccorso in un luogo isolato e impervio, operativo sia di giorno che di notte.

Il colonnello Alfonso Cipriano, direttore dell'esercitazione per l'Aeronautica Militare e capo del centro di coordinamento del soccorso del comando operazioni aeree di Poggio Renatico, ha spiegato ad askanews i dettagli della "Grifone 2019". "L'esercitazione Grifone 2019 - ha detto - è organizzata periodicamente dall'Aeronautica Militare, itinerante su tutto il territorio italiano, dove ci esercitiamo a proiettare la capacità di comando e coordinamento il più vicino possibile all'area di emergenza creando di fatto un aeroporto campale, per fornire tutti i tipi di servizi per coordinare al meglio tutti gli elicotteri, coinvolgendo non solo gli elicotteri del comparto Difesa ma tutti gli elicotteri per lavorare insieme e sviluppare una sinergia standardizzata per la salvaguardia della vita umana".

Askanews è salita a bordo di un elicottero Ab-212 dell'Aeronautica Militare per seguire dal vivo un'attività di ricerca e soccorso di un disperso, con l'intervento di una squadra del Soccorso Alpino.

Si tratta di un tipico esempio di attività di ricerca e soccorso in ambiente montano. Ecco gli uomini che si calano con il verricello dall'elicottero. Poi iniziano la ricerca.

Nell'ambito della "Grifone 2019" si è svolta anche l'esercitazione Eleos, che prevede la gestione post-incidente aeronautico, con un team dedicato alla ricerca e recupero di materiali e detriti, prevenzione infortuni, protezione ambientale, attività di polizia giudiziaria e gestione dello stress.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Le immagini dell'ospedale da campo di Madrid

Le immagini dell'ospedale da campo di Madrid

(Agenzia Vista) Madrid, 01 aprile 2020 Le immagini dell'ospedale da campo di Madrid Allestito a Madrid l'ospedale da campo per i pazienti affetti da coronavirus Fonte Twitter AlbertoMedinaDiputado Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
Proseguono i controlli dei Carabinieri per evitare truffe legate al Covid

Proseguono i controlli dei Carabinieri per evitare truffe legate al Covid

(Agenzia Vista) Reggio Calabria, 01 aprile 2020 Proseguono i controlli dei Carabinieri per evitare truffe legate al Covid Proseguono senza sosta i controlli da parte dell’Arma dei Carabinieri, finalizzati a reprimere i comportamenti illegali e fraudolenti che sfruttano l’attuale emergenza sanitaria da COVID – 19. In tale contesto, i militari del Nucleo Antisofisticazione (N.A.S) di Reggio ...

 
Del Piero e Robbie Williams in videochiamata: "Abbiamo giocato insieme". E poi appuntamento al ristorante

TELEVISIONE

Del Piero e Robbie Williams in videochiamata: "Abbiamo giocato insieme". E poi appuntamento al ristorante

Simpatico siparietto tra Alessandro Del Piero e Robbie Williams a Epcc Alive (clicca qui per la nuova serie), la trasmissione ideata da Alessandro Cattelan su Sky e giunta ...

01.04.2020

La casa di carta, attesa ormai finita: venerdì 3 aprile via alla quarta serie. Guarda il trailer

Televisione

La casa di carta, attesa ormai finita: venerdì 3 aprile via alla quarta serie. Guarda il trailer

Ci siamo. L'attesa è finita. Venerdì 3 aprile si alzerà il sipario sulla quarta serie de La casa di carta che andrà in onda su Netflix. Il trailer ufficiale è stato ...

01.04.2020

Grande Fratello Vip 4, Fernanda Lessa rivela su Adriana Volpe: "Vi racconto ciò che non si è visto"

Televisione

Grande Fratello Vip 4, Fernanda Lessa rivela su Adriana Volpe: "Vi racconto ciò che non si è visto"

Rivelazioni di Fernanda Lessa, uscita dalla Casa del Grande Fratello Vip 4 che stasera primo aprile 2020 vivrà la semifinale su Canale5. Per approfondire leggi anche: Adriana ...

01.04.2020