
Siena prima città certificata in Italia per il turismo sostenibile
Siena colleziona un altro primato: è la prima città d’arte in Italia a ottenere la certificazione per il turismo sostenibile del Global Sustainable Tourism Council. L’atto è stato consegnato ufficialmente questa mattina (7 marzo 2023), nella prestigiosa Sala del Mappamondo del Museo Civico di Palazzo Pubblico.
“La città ha raggiunto un obiettivo ambizioso - commenta il sindaco Luigi De Mossi – e prestigioso per tutta la comunità, che ne fa un nuovo modello a livello nazionale e internazionale. Siamo a celebrare, con orgoglio, la sua storia e il suo futuro. La crescente attenzione verso i temi della sostenibilità hanno spinto questa amministrazione a dare avvio al percorso, che però deve essere un punto di partenza e non di arrivo".
“Grazie a tutti coloro che hanno lavorato in questi mesi – ha detto l’assessore al turismo Stefania Fattorini - per mettere le basi di un sistema di gestione sostenibile, che ci ha portato ad essere la prima città in Italia certificata. Oggi Siena non vuole essere solo simbolo di accoglienza turistica, ma anche di sostenibilità, una parola che acquisisce concretezza attraverso questo percorso"