SIENA

Siena, Natale e 2015 tra eventi culturali e passione tradizionale

23.12.2014 - 13:56

0

C'è sempre un buon motivo per visitare le città d'arte, se una di queste si chiama Siena... tanto meglio. Il Natale della città del Palio ha un gusto diverso, che brilla di una luce propria, tutto all'insegna della cultura con eventi che spaziano dalla musica all'arte, dalla tradizione alla vita quotidiana che a Siena si traduce in secolari consuetudini. Festività magiche incastonate in uno dei centri più belli del mondo, con luoghi unici, già Patrimonio Unesco e oltre 150 eventi tra storia. E tra queste le aperture notturne del Museo Civico con “Sette note in sette notti” e l'evento “In Contrada”, il progetto culturale alla scoperta dei diciassette rioni. E poi, come da tradizione, la lunga notte di San Silvestro da passare tra Piazza del Campo e il centro storico, grazie a un evento diffuso con musica dal vivo e iniziative per tutti i gusti e per tutte le età.  

Leggi anche  NATALE IN CONTRADA

Tutto per vivere e scoprire la città sotto un’altra luce. Fino al 31 gennaio Siena aprirà le sue porte unendo allo splendore dei suoi itinerari, un ricco cartellone di appuntamenti che unisce arte, musica, gusto, tradizione e tante iniziative, perfino “a misura” di bambino. Per la notte più lunga dell'anno Siena è pronta a stupire, da Piazza del Campo, con l’augurio in musica e il countdown di mezzanotte; le vie del centro storico, con l’allegra invasione degli artisti di strada; l’elegante Teatro dei Rinnovati, con lo spettacolo Butterfly e la serata di gala e, infine, l’antica Fortezza Medicea, che si trasformerà per l’occasione in un circo di emozioni tra performance musicali, gastronomiche e circensi. Undici ore di eventi no-stop, dalle ore 18 del 31 dicembre 2014 alle ore 05.00 del 1 gennaio 2015 per accogliere l’anno nuovo con un mix di proposte capaci di accontentare il pubblico più vario.

Leggi anche CAPODANNO DI EVENTI A SIENA

Proprio Capodanno sarà l'attrazione principale degli eventi senesi, con una proposta diversificata per tutti i gusti. Una scelta su cui il comune di Siena ha voluto scommettere coinvolgendo i commercianti della città. Le iniziative che ne sono scaturite sono senz'altro eccezionali.

PIAZZA DEL CAMPO E CENTRO “Insieme SI sogna meglio” (dalle ore 18)

Un evento coinvolgente e gratuito, che farà cantare, ballare e divertire cittadini e ospiti dal tardo pomeriggio alle prime luci dell’alba. Perché “insieme si sogna meglio”. La proposta per la notte di San Silvestro messa a punto dal Consorzio “Il Campo” coinvolgerà tutto il centro storico in uno spettacolo itinerante che alla mezzanotte confluirà nella “conchiglia” più bella d’Italia. Dalle ore 18 le vie della città saranno animate da artisti di strada che daranno vita a show itineranti per accendere l’atmosfera delle vie e delle piazze di tutto il centro, “scaldando i motori” della notte più lunga dell’anno. Farà da cornice il “cibo di strada” che le attività commerciali aderenti all’iniziativa vorranno proporre per l’occasione: un’offerta di gusto in più – accanto alle eccellenti proposte della ristorazione senese – per chi, al posto del classico cenone, vorrà godere della città all’aperto assaporando le prelibatezze dell’enogastronomia locale. Dalle ore 21 lo speaker Giacomo Muzzi, direttore artistico della serata, salirà sul palco allestito in Piazza del Campo per accompagnare il pubblico al countdown di mezzanotte al ritmo di musica, brindare al 2015 e proseguire sotto il cielo del nuovo anno in un mix di performance live e intervalli dance.
Info. L’evento “Insieme SI sogna meglio” è promosso dal Consorzio “Il Campo”, il soggetto che riunisce i commercianti di Piazza del Campo: tutte le iniziative incluse saranno ad ingresso libero per residenti e turisti.


TEATRO COMUNALE DEI RINNOVATI “Butterfly, il Capodanno in Teatro” (dalle ore 19.30)

Il Teatro dei Rinnovati ospiterà un esclusivo Galà di Capodanno organizzato dal Balletto di Siena. L’evento porterà nel cuore della città una elegante e piacevole serata, tra spettacolo e socialità. Si parte alle ore 19.30 con la mostra fotografica sulla danza “Scatti Rubati”: in primo piano la compagnia Balletto di Siena, fotografata magistralmente dall’artista Mauro Batti. A seguire, sul palco del Teatro, andrà in scena Butterfly del Maestro Marco Batti: ispirato all’opera di Giacomo Puccini e al libretto di Giacosa, lo spettacolo è musicalmente ricomposto da Riccardo Joshua Moretti. Tra il primo e il secondo atto, verrà offerto al pubblico un aperitivo, allestito nel Foyer del Teatro, per iniziare ad assaporare il clima festivo del Capodanno. Al termine dello spettacolo la serata perseguirà con la cena di gala a base di piatti della tradizione italiana e, allo scoccare della mezzanotte, con i calici sollevati per brindare alle prime stelle del 2015 dalle magnifiche terrazze del secondo ordine del Teatro. Avranno così inizio i festeggiamenti, la musica e i balli per concludere la notte in allegria.

Info e biglietti: L’evento è organizzato da Balletto di Siena – G.A. A.S.D. Ateneo della Danza, tel. 0577 222774, fax 0577 052133, siti web www.ateneodelladanza.it e www.ballettodisiena.it. Il sito di riferimento dell’evento è www.capodannoasiena.it, dove sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti. I costi dell’evento sono i seguenti: 50 euro (spettacolo + aperitivo), 180 euro (spettacolo + aperitivo + cenone). Fino al 21 dicembre 2014 il pacchetto completo sarà acquistabile al costo speciale di 160 euro. I biglietti acquistati online potranno essere ritirati dal 29 dicembre (dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 17) presso la sede dell’associazione, in via dei Pispini, 43, oppure presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati, il 31 dicembre dalle ore 16. Il 31 dicembre i biglietti saranno venduti esclusivamente presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati, ingresso Piazza del Mercato. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@capodannoasiena.it

FORTEZZA MEDICEA “Music in Circus” (dalle ore 18.00 – alle ore 05.00)

Una maratona di performance musicali, gastronomiche e circensi all’interno della suggestiva cornice della Fortezza Medicea di Siena, dove verrà allestito un vero e proprio tendone da circo. E’ Music in Circus, lo spettacolare evento realizzato da Cittadella Cultura #Siena, con inizio alle ore 18.00 per continuare fino alle ore 05.00 della mattina. Il progetto vede l’incontro e l’interazione di varie performance e direzioni musicali realizzate con la collaborazione di associazioni culturali e di soggetti operanti nel settore gastronomico. Un vero e proprio multi-evento, dove allestimenti tematici, scenografie, live show, light show, djing ed esibizioni di corpo libero creeranno l’atmosfera di un circo di emozioni. Il sipario si alzerà alle ore 18 sotto il loggiato della Fortezza Medicea proponendo aperitivi musicali (jazz e Dj set) e degustazioni di cucina popolare ed economica. Dalle 22.30 fino alle 05.00, l’evento si sposterà sotto il tendone da circo, dove si alterneranno esibizioni di vario genere in una fusione di elementi artistici, scenografici e musicali. Dalle ore 22.30 alla mezzanotte, Live in Circus propone Parranda Groove Factory 2.0, per ballare al ritmo delle percussioni e dell’electro Samba. Il 2015 inizia con il Clubbin’ Circus, dove si alterneranno Dj Set House e due special guest d’eccezione, Gabry Fasano e Francesco Farfa. Quattro i talenti locali della musica elettronica che faranno ballare fino alle prime luci dell’alba: Antonio Marki’, Matteo Meschini, Amplifunk e Wooden Crate.

Info e biglietti Music in Circus è realizzato da Cittadella Cultura #Siena, con il contributo di Conad. Cittadella cultura #Siena è una rete di imprese legalmente costituita attiva nel settore dell’intrattenimento culturale, dell’informazione e della comunicazione. Una nuova esperienza di promozione del tessuto artistico, musicale, culturale e imprenditoriale del territorio che propone più eventi (musicali, gastronomici, culturali) nello stesso giorno e nello stesso luogo attraverso la rigenerazione di spazi pubblici e privati, da far rivivere in maniera contemporanea o continuativa. La rete di imprese si nutre della complementarietà di competenze maturate nei rispettivi settori da società già attive ed operative nel mercato: Arcodelletravi Sas – Cacio&Pere; Radio 3 Network; Antonio Marchi; Worlic Srl. Il biglietto di ingresso alla serata è di 25 euro, in prevendita a 20 euro presso Wine Bar Cacio&Pere, Via dei Termini 70. Infoline ai numeri 333 6066527 – 331 6420975 o alla email cittadellaculturasiena@gmail.com. Su Facebook Cittadella Event Collective.

TANTI EVENTI DA VIVERE Ma il centro di Siena potrà essere vissuto a pieno anche prima e dopo Capodanno. Tra gli appuntamenti da non perdere le Passeggiate d'autore, come la la visita alla “FONTE DI LANA”, Fontebranda e l'arte della lana a Siena attraverso le sue vie o ancora le visite guidate al Duomo dell’11 gennaio. Punto di riferimento sarà l'eccezionale d unico Museo Civico di Siena. L’Accademia Musicale Chigiana sarà protagonista il 16 gennaio con "Tosti a casa D'Annunzio" e il 30 gennaio con l'orchestra della Toscana. Il 2015 invece si aprirà con il concerto Gospel in programma al Teatro dei Rozzi per giovedì 1 gennaio, mentre per l’Epifania è l’Orchestra a Plettro senese protagonista al Santa Maria della Scala. Ed ancora, per gli ultimi acquisti, il 24 dicembre è in programma il mercato settimanale e tanti spazi per i bambini, dai laboratori narrativi teatrali de Il Conte Racconta, per avvicinarli alla musica, all'arte e alla creatività fino al Museo d’Arte, all’interno del Complesso museale Santa Maria della Scala con laboratori artistici e illustrazioni, ma anche la visita all’Orto Botanico per imparare tutto sulle piante dedicate al Natale e sul loro uso per gli addobbi.

Leggi anche LE FESTE A SIENA, PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

Splenderà di cultura, oltre che di bellezza, la città di Siena ed il suo bellissimo territorio per queste festività. Sicuramente una tappa da non perdere, anche perchè un motivo ci sarà se la città del Palio è considerata tra i dieci centri d'arte più belli al mondo (Siena tra le migliori città d'arte al mondo). In questa terra ghibellina, dove il sacro si intreccia al profano, dove Dante e grandi artisti hanno trovato ispirazione, dove si respira ancora l'aria di un tempo e di un mondo che sembra essersi fermato, dove è ancora possibile sognare ed interrogare la propria coscienza. 

Leggi anche LUNGO LA FRANCIGENA

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Video Taylor Mega super sexy, fisico da urlo: alle Maldive in mini bikini e frecciate velenose
Social

Video Taylor Mega super sexy, fisico da urlo: alle Maldive in mini bikini e frecciate velenose

Video da urlo e foto sexy in quantità sul profilo Instagram di Taylor Mega, 2.4 milioni di follower. La modella e showgirl sta trascorrendo un periodo di vacanze alle Maldive dopo le polemiche che l'hanno coinvolta, prima per la lite con Antonella Elia durante la trasmissione la Repubblica delle Donne condotta da Piero Chiambretti, poi per la foto in cui mostra il dito medio pur avendo sullo ...

 
Parigi, la protesta dei vigili del fuoco: scontri in città

Parigi, la protesta dei vigili del fuoco: scontri in città

Parigi, 28 gen. (askanews) - Tra fumogeni e gas lacrimogeni a Parigi è andata in scena la protesta del vigili del fuoco per chiedere migliori condizioni di lavoro. La situazione alla manifestazione si è fatta subito tesa, quando i vigili del fuoco hanno tentato di forzare un blocco e i poliziotti hanno risposto con lanci di lacrimogeni vicino a place de la Republique. La protesta nella capitale ...

 
Video del citofono, La Torre: episodio non fa onore a giornalisti

Video del citofono, La Torre: episodio non fa onore a giornalisti

Bologna, 28 gen. (askanews) - L'episodio del Pilastro con la chiamata al citofono del senatore Salvini alla famiglia di un ragazzo ipotetico spacciatore, di fronte alle telecamere, non fa onore ai giornalisti che hanno assistito in silenzio; lo dice Cathy La Torre, l'avvocata del 17enne Yassin, che ricorda anche come notizie lesive della privacy e della dignità del minorenne siano state ...

 
Video Taylor Mega super sexy, fisico da urlo: alle Maldive in mini bikini e frecciate velenose

Social

Video Taylor Mega super sexy, fisico da urlo: alle Maldive in mini bikini

Video da urlo e foto sexy in quantità sul profilo Instagram di Taylor Mega, 2.4 milioni di follower. La modella e showgirl sta trascorrendo un periodo di vacanze alle Maldive ...

28.01.2020

Festival di Sanremo, Elettra Lamborghini si incorona regina e sfoggia il prosperoso seno. Ecco la sua canzone

Social

Sanremo, Elettra Lamborghini si incorona regina e sfoggia il seno

Elettra Lamborghini regina della musica. Di sicuro è la sua aspirazione. Sul profilo Instagram, infatti, pubblica una foto in cui indossa una vistosa corona e mostra il suo ...

28.01.2020

Grande Fratello Vip, Wanda Nara in completo latex nero alla corte di Alfonso Signorini

Televisione

Grande Fratello Vip, Wanda Nara in completo latex nero alla corte di Alfonso Signorini

Wanda Nara ha scelto un vestito in latex nero per la puntata di lunedì 27 gennaio del Grande Fratello Vip. Pantaloni strettissimi, body e una giacca grigia. Ovviamente scarpe ...

28.01.2020