Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+
In evidenza

Siena, derby Costone-Mens Sana: parola ai coach

  • a
  • a
  • a

Oggi (19 febbraio 2022) è il giorno del derby Costone-Mens Sana, una delle 6 stracittadine previste in estate dal calendario della serie C Gold di basket e, dopo l'entusiasmante testa a testa della scorsa stagione, forse la più sentita in questo momento, in cui la leadership cittadina è saldamente nelle mani della Virtus (che ieri sera ha strapazzato con autorità la capolista Prato) mentre le altre due realtà sgomitano per farsi largo e magari strappare un biglietto per i playoff. L'attesa cresce di ora in ora per quello che sarà uno scontro di giocatori, fazioni e anche di allenatori.

 

 

La panchina di casa è occupata da Daniele Ricci, pilastro per tradizione di famiglia dalle parti della Piaggia. A poche ore dalla palla a due, dice: “Stiamo bene, la squadra è concentrata e non credo proprio che ci mancheranno le motivazioni. In una stracittadina entrano in ballo fattori particolari, ma noi dovremo essere bravi a sfruttare solo le emozioni positive. Per anni la Mens Sana è stata un modello da seguire, riuscendo a imporre il proprio dominio in Italia. Oggi però scendiamo in campo sullo stesso parquet e ce la giochiamo alla pari”. 
Sul fronte mensanino, Pierfrancesco Binella (che al Costone ha guidato la prima squadra maschile, quella femminile e anche le giovanili) rilancia: “Dovremo sfruttare il vantaggio, soprattutto fisico, vicino a canestro, ma anche tenere alta l’attenzione difensiva, grazie alla quale vincemmo all’andata. Oggi il Costone è una squadra diversa, che ha cambiato sistema di gioco e che si basa sulla qualità di esterni in grado di aprire il campo con assetti atipici, oltre che di mettere fisicità”.