Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Siena, "Natale a Montepulciano" tra Castello, mercatini, street food e video mapping. Tutte le date

  • a
  • a
  • a

Si è acceso anche quest'anno il “Natale a Montepulciano”. L’evento, nato nel 2014 nel comune della provincia di Siena, propone uno dei mercatini natalizi più grandi d’Italia, con oltre 70 casine in legno per lo shopping natalizio, una selezione di street food dolce e salato, tantissime attrazioni per tutta la famiglia. 

Il mercatino, che si sviluppa nella parte alta del borgo, tra Piazza Grande e Via San Donato, ospita espositori provenienti da tutte le regioni d'Italia: addobbi e decori natalizi, artigianato in legno, accessori e pelletteria, artigianato locale, gioielleria, curiosità, prodotti alimentari, dolciumi e tanto altro ancora, sempre all'insegna della qualità e della diversificazione. Il mercatino grazie al vasto spazio pedonale a disposizione è, inoltre, il palcoscenico ideale per una serie di spettacoli, show e attività di animazione per tutta la famiglia da vivere in serenità e tranquillità.

In Piazza Grande Video Mapping sul Palazzo Comunale, uno spettacolo sempre molto apprezzato da grandi e bambini.

A pochi passi dalla piazza centrale del mercatino, in una piazza che si affaccia sulla Val d'Orcia e sullo splendido Tempio di San Biagio, si trova la suggestiva "Christmas Terrace", un luogo sospeso nel tempo realizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, dove poter sorseggiare il pregiato vino e assaporare le gustose eccellenze del territorio, di fronte ad un panorama mozzafiato. Da qui non bisogna assolutamente lasciarsi sfuggire, nelle belle e limpide giornate d'inverno, una straordinaria foto ricordo con i colori del tramonto.

Oltre mercatino di Natale, merita sicuramente una visita la Fortezza medievale, che si trova a pochi passi da Piazza Grande e ospita il “Castello di Babbo Natale”, il punto di attrazione per eccellenza per i bambini e le loro famiglie. Su tre piani, grande, imponente, maestoso, con tante stanze visitabili tutte al coperto, addobbato a festa e ricco di sorprese, è in grado di stupire davvero tutti, i più piccoli così come gli adulti. I visitatori che entreranno nel Castello potranno scoprire dove vive Babbo Natale e giocare con i suoi laboriosi elfi. Potranno visitare la cucina magica, lo studio per scrivere le letterine, il giardino d’inverno, salire sulla slitta, e poi la mitica stanza del trono, dove poter incontrare il padrone di casa, il “vero” Babbo Natale”, per poi imbucare la propria letterina nel marchingegno fatato. Anche quest'anno il castello sarà un luogo ricco di sorprese, dalla possibile apparizione di una cascata di soffice neve fino alle emozioni di una nuova stanza segreta in cui riscoprire il segreto del Natale. E nel giardino del Castello sarà possibile, inoltre, fare un giro sui docili pony e gustare una ricca offerta di street food con specialità dolci e salate, all’interno dell’area attrezzata e coperta.


Montepulciano, anche quest’anno, è, dunque, pronta ad ospitare tutti i visitatori che vorranno vivere in pieno la magica atmosfera del Natale, senza dimenticare una romantica passeggiata tra le vie dell’affascinante centro storico, gli scorci della Val d'Orcia, l'imponenza dei palazzi cinquecenteschi, i musei, le chiese con i presepi caratteristici, le straordinarie eccellenze enogastronomiche del territorio, da gustare nelle cantine secolari o nelle numerose trattorie: i pici, i salumi toscani e di cinta senese, la tagliata e la fiorentina di chianina, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG.

A pochi km di distanza Pienza, Cortona, San Quirico, Bagno Vignoni, Chianciano Terme e tanti piccoli itinerari per un soggiorno davvero indimenticabile

Date di apertura:

19-20 novembre

26-27 novembre

3-4 dicembre

Dal 7 all'11 dicembre

17-18 dicembre

Dal 22 dicembre al 6 gennaio 2023 tutti i giorni