Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Alice Volpi campionessa del mondo, la senese tra le trascinatrici dell'Italia del fioretto in Egitto

  • a
  • a
  • a

Il fioretto femminile italiano torna sul tetto del mondo. Dopo cinque anni Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo si sono laureate campionesse iridate ai Campionati del Mondo Cairo 2022 al termine di una giornata che le ha viste dominare ogni assalto. È il primo oro per l’Italia nella rassegna. In finale il quartetto del ct Stefano Cerioni ha superato 45-27 gli Stati Uniti.

 

 

Le fiorettiste azzurre, dopo aver saltato in quanto testa di serie numero 1 del tabellone il turno da 32, ieri hanno conquistato il pass per i quarti grazie alla vittoria per 45-19 sull’Austria. Oggi hanno subito guadagnato il passaggio in semifinale battendo la Polonia 45-26 e poi hanno avuto la meglio sul Giappone 45-37 grazie a una Arianna Errigo in grande spolvero. Le azzurre, che non scendono dal podio iridato dal 2009, erano reduci dai due argenti di Wuxi 2018 e Budapest 2019.

 

 

Tra le trascinatrici la senese Alice Volpi, 30 anni, che così riscatta un'amarissima prestazione nella gara individuale che l'aveva vista eliminata al secondo turno con la diciannovenne americana Maia Weintraub. L'atleta toscana - oro nell'individuale ai Mondiali 2018 e fresca di medaglia di bronzo all'Europeo - a squadra aveva giù vinto un Mondiale nel 2017 oltre al bronzo alle Olimpiadi di Tokyo.