Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Siena, la Taverna del Capitano vince la puntata di 4 Ristoranti. Niccolò Moretti: "Grande emozione con chef Borghese"

Gennaro Groppa
  • a
  • a
  • a

“E’ stata una grande vetrina non solamente per il nostro ristorante, ma per tutta la città di Siena”. Niccolò Moretti ha dimostrato la qualità dell’attività della quale è proprietario e che nel territorio è nota e apprezzata. Uno dei programmi più seguiti della tv, Quattro ristoranti, ha fatto tappa nella città del Palio. E La Taverna del Capitano, della quale per l’appunto Moretti è il titolare, ha avuto la meglio sugli altri concorrenti. Noto è il format della trasmissione condotta dallo chef Alessandro Borghese, che gira l’Italia in ogni città, confronta quattro ristoranti dando voti su menù e qualità dei piatti, servizio e lavoro del personale, prezzo, location. La Taverna del Capitano ha vinto la puntata, nel corso della quale chef Borghese ha visitato e ha mangiato anche al Particolare, alla trattoria La Colonna e all’Osteria Le Sorelline. La puntata senese è andata in onda domenica sera su Sky Uno.

“E’ stata una esperienza meravigliosa” commenta Moretti. “A prescindere dal risultato, già è stato bello avere la possibilità di prendervi parte. Si tratta di una trasmissione bella e molto seguita. Credo francamente che a trarne giovamento non siamo solamente noi del ristorante ma tutta la città. Sono state veramente molto belle le immagini che la troupe ha girato a Siena e ha poi mandato in onda, mostrandole a tutto il Paese”. Sul sito internet di Sky si legge che “i piatti della Taverna del Capitano sono super tradizionali” e vengono poi descritte “le sale interne caratterizzate da volte a botte con mattoni rossi e tappezzate di quadri e fotografie che rendono omaggio al Palio e alle contrade”. Quella dello chef Borghese è stata una full immersion nella realtà senese. La puntata è stata registrata alcuni mesi fa, in primavera, per poi essere mandata in onda domenica.

“Questa trasmissione ha un’eco importante” commenta ancora Niccolò Moretti. “Siena e i suoi ristoranti ne escono molto bene. Chi ha visto la puntata si è fatto l’idea di una città nella quale si mangia assai bene”. E poi una cosa è partecipare e un’altra è addirittura vincere, come è avvenuto per la Taverna del Capitano: “Le emozioni che ho provato sono state forti e intense” afferma il proprietario. “Lo dico per me ma ovviamente per tutto lo staff, il lavoro che facciamo quotidianamente è importante ed è rivolto a tutti i nostri clienti. Mi ha colpito e mi ha fatto grande piacere, a tal proposito, il calore dei nostri clienti e delle persone che mi sono e ci sono amiche. Tanti si sono complimentati e felicitati con noi per il risultato che abbiamo ottenuto”. “Alessandro Borghese - conclude Niccolò Moretti - è una persona meravigliosa che sa metterti subito a tuo agio. E’ assolutamente alla mano. Non si tira mai indietro, abbiamo visto tante persone che gli hanno chiesto un autografo o un selfie e ha detto a tutti sì. Inoltre è certamente tanto competente in tutto ciò che fa”.