Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Centro storico, arrivano i falchi contro l'invasione dei piccioni

  • a
  • a
  • a

Falchi in volo sul centro storico di Montepulciano. Velocissimi e incredibilmente precisi nelle traiettorie, i rapaci - due della varietà Sacra e un Falco Pellegrino – sono stati liberati da un falconiere professionista.

 

 

Committente dell’incarico il Comune, che ha avviato una sperimentazione per valutare l’efficacia di questo predatore sulla popolazione di piccioni che purtroppo alberga nei centri storici, arrecando evidenti danni al decoro urbano, all’ambiente, agli stessi beni architettonici.

 

 

Al di là della curiosità che ha suscitato l’operazione, per la padronanza mostrata dal conduttore, e anche dell’innegabile fascino esercitato dai falchi, l’interesse maggiore risiede proprio nei risultati dell’esperimento che sarà ripetuto altre cinque volte nei centri storici del capoluogo e di Valiano. Fin dal primo sorvolo, la presenza dei predatori ha indotto i piccioni ad allontanarsi. Il censimento, già iniziato, delle colonie rimaste (o rientrate) nel centro storico consentirà di individuare anche altre eventuali strategie di contrasto. Dai risultati si vedrà se ampliare il piano.