Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Comincia la maturità, il messaggio agli studenti del provveditore Curtolo

"I ragazzi si sono comportati bene in un periodo complesso come quello del Coronavirus"

  • a
  • a
  • a

Da oggi, 17 giugno 2020, prende il via l'esame di maturità per 2087 studenti di Siena e provincia. Un momento che segna la vita di tutti e che si tradurrà in un orale nelle aule, in presenza.

 

 

In questo momento così delicato e importante, che segna la fine di un ciclo, arriva il messaggio del provveditore agli studi di Siena, Roberto Curtolo. “In primo luogo - dice - faccio l’in bocca al lupo a tutti i ragazzi e ragazze che faranno l’esame. Si meritano di vivere a pieno questo momento dopo un periodo complesso, nel quale si sono comportati con senso di responsabilità, attenzione e rispetto per il mondo scolastico. Nonostante ciò che è accaduto, questo esame non vale meno di quelli degli scorsi anni. Si tratta sempre di un rito di passaggio, è quasi un ingresso all’età adulta”.

 

Questo è stato indubbiamente un anno scolastico particolare, con una primavera spesa tra lezioni e interrogazioni a distanza, per via telematica. Un sistema, questo, che ha scatenato anche numerose polemiche in giro per l’Italia. Nel Senese, tutto sommato, le cose hanno funzionato abbastanza bene.