Nuovo Grand Cherokee, la Jeep senza paura

Nuovo Grand Cherokee, la Jeep senza paura

Una vera Jeep senza paura. E’ il nuovo Grand Cherokee: la forza in abito elegante. Dal prossimo mese di luglio sarà in vendita anche in Italia per conquistare nuove fette di mercato nel settore dei suv Premium

24.05.2013 - 12:20

0

Forte di più di 20 anni di esperienza personale (il primo Grand Cherokee risale al 1992) e oltre 70 per quanto riguarda la storia della famiglia a cui appartiene (le origini di Jeep vengono fatte risalire al 1940 con l’apparizione del prototipo di Willys Quad), il nuovo Grand Cherokee offre importanti innovazioni meccaniche (prima tra tutte un cambio automatico a 8 marce) e una cura quasi maniacale dei particolari estetici dell’abitacolo. Il lusso diventa di serie e si sposa con la forza, la potenza e la sicurezza, caratteristiche - quest’ultime - peculiari di tutti i prodotti firmati Jeep. Con questo mix di caratteristiche, quindi, Grand Cherokee (4,80 metri di lunghezza, 1,95 di larghezza e oltre 1,80 di altezza) si appresta a gettare il guanto di sfida a tutti i suv di alta gamma, anche quelli dei marchi più blasonati, sapendo di non aver più nulla da invidiare in fatto di qualità dei materiali, dotazioni tecnologiche e perfino comfort di marcia. Il salto in avanti dal punto di vista dei contenuti lo si percepisce già semplicemente mettendosi alla guida e impugnando il volante. Sul cruscotto sono presenti rifiniture in legno e in pelle. E al centro della plancia di comando campeggia un ampio schermo touch screen da 8,4 pollici che già da solo fa presagire alti contenuti tecnologici. Da segnalare che anche il quadro strumenti ha un suo ampio display di 7 pollici con il quale si tiene sotto controllo e si gestisce quasi tutta l’auto. I sedili sono ampi e comodi e gli spazi, per 5 occupanti, sono ampi. Come ampio e modulabile è il vano di carico (può variare da 782 a 1.554 litri). Cinque le versioni previste: Summit (al top per lusso ed esclusività), Srt (al top per prestazioni, vanta 468 Cv), Limited, Overland e Laredo. Ma di queste solo le prime quattro saranno acquistabili (con prezzi ancora da definire) in Italia. Ricca la linea degli accessori a richiesta che include anche un ottimo impianto hi-fi , firmato Harman Kardon, capace di trasformare l’abitacolo in una vera sala d’ascolto. Per quanto riguarda la meccanica, Grand Cherokee offre sistemi di trazione integrale Quadra-Trac II e Quadra-Drive II, con differenziale autobloccante elettronico posteriore a slittamento limitato; e le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift con cui modificare l’altezza, fi no a 28 centimetri di differenza, nelle posizioni Normal, Ride, Height, Off Road 1, Off Road 2, Park Mode e Aero Mode. Con il Select Terrain, poi, si possono scegliere diverse modalità di guida tra cui Sand, Mud, Auto, Snow, Rock, mentre il Selec-Trac permette di ottenere la massima resa con il controllo elettronico della trazione. I motori a disposizione sono il 3.000 cc CRD a gasolio da 240 Cv di potenza, 570 Nm di coppia, consumo medio di 7,5 l/100 km; il 3.600 V6 da 286 Cv, 347 Nm e 10,4 l/100 km; il 5.700 V8 da 352 Cv, 520 Nm e 13l/100km, entrambi a benzina e riservati alla versione Summit. Per la muscolosa SRT è invece offerto il benzina 6.400 cc V8 Hemi da 6,4 litri da 468 Cv e 624 Nm. Tutti i propulsori sono abbinati al nuovo cambio automatico ZF a 8 marce utilizzabile in funzione automatica o manuale sequenziale con paddle al volante. Per tagliare i consumi la trasmissione è dotata anche di selezione Eco. Messa alla prova su tratti stradali e sull’off road, Jeep Grand Cherokee ha mostrato un comportamento tutto sommato ottimo anche se a nostro avviso in certe circostanze lo sterzo può apparire un po’ troppo morbido, all’americana. In superstrada il comfort è ad alti livelli. Nel fuoristrada, grazie anche a ampi angoli di attacco, è permesso un uso decisamente hard. Da sottolineare che la versione SRT è capace di prestazioni notevoli: da 0 a 100 in appena 5 secondi. Tra l’altro offre una funzione “Launch” abbinata al cambio automatico. Attivabile attraverso il pulsante posto sulla consolle centrale immediatamente dietro al selettore del cambio, questo sistema si ispira a quelli utilizzati dai piloti professionisti e permette di partenze da fermo con sprint fulminanti. Il sistema interviene sul motore, sulla trasmissione, sulla catena cinematica, sul controllo di stabilità e sulle sospensioni rendendo spettacolari le prestazioni in fase di accelerazione su rettilineo. Da provare se si ama il brivido.

A cura di Sergio Casagrande

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Video Coronavirus, la paura di Michelle Hunziker: "Non riesco a dormire. Da mamma sono molto preoccupata"
Social

Video Coronavirus, la paura di Michelle Hunziker: "Non riesco a dormire. Da mamma sono molto preoccupata"

Le notizie dall'Italia sul Coronavirus preoccupano Michele Hunziker, alle Maldive per un periodo di relax ma al tempo stesso anche per uno shooting "fatto in casa". La showgirl e modella fatica a prendere sonno ed affida a un messaggio Instagram tutte le sue paure di mamma e non solo. "E' l'una e mezza - dice - ma sto facendo un po' fatica a dormire perché le brutte notizie di oggi hanno ...

 
Coronavirus, Zaia: "Ordinanza per sospensione manifestazioni e chiusura scuole fino al primo marzo"

Coronavirus, Zaia: "Ordinanza per sospensione manifestazioni e chiusura scuole fino al primo marzo"

(Agenzia Vista) Venezia, 23 febbraio 2020 Coronavirus, Zaia: "Ordinanza per sospensione manifestazioni e chiusura scuole fino al primo marzo" Il governatore del Veneto Zaia su Facebook: "Finita la riunione della task force del Veneto in collegamento nazionale con il Capo della Protezione Civile Nazionale Angelo Borrelli e il Ministro Roberto Speranza." Fonte Facebook Luca Zaia Fonte: Agenzia ...

 
Video Coronavirus, la paura di Michelle Hunziker: "Non riesco a dormire. Da mamma sono molto preoccupata"

Social

Video Coronavirus, Michelle Hunziker: "Da mamma sono molto preoccupata"

Le notizie dall'Italia sul Coronavirus preoccupano Michele Hunziker, alle Maldive per un periodo di relax ma al tempo stesso anche per uno shooting "fatto in casa". La ...

23.02.2020

Allarme Coronavirus, Elettra Lamborghini annulla tappe dell'instore tour: "Pensiamo alla salute dei fan"

Epidemia

Coronavirus, Elettra Lamborghini annulla tappe dell'instore tour

L'allarme Coronavirus spinge anche Elettra Lamborghini a cambiare i suoi programmi. La regina del twerking annulla due date del suo instore tour. Oggi, 23 febbraio, la ...

23.02.2020

Live - Non è la d'Urso, Coronavirus: l'annuncio di Barbara per la puntata di stasera domenica 23 febbraio

Televisione

Live - Non è la d'Urso, Coronavirus: l'annuncio di Barbara per la puntata di stasera domenica 23 febbraio

Live - Non è la d'Urso, stasera domenica 23 febbraio 2020, sarà condizionata dall'allerta Coronavirus. La notizia viene data direttamente dalla conduttrice, Barbara d'Urso, ...

23.02.2020