Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+
In evidenza

Bene il turismo. Valentini "Siamo una macchina invincibile"

Sonia Maggi
  • a
  • a
  • a

Il Comune di Siena, nel 2014, ha registrato il miglior dato di crescita percentuale in termini di presenze turistiche tra tutti i capoluoghi di provincia toscani, con una permanenza media passata da 2,4 a 2,7 notti. Le strutture ricettive del territorio comunale hanno registrato un + 9,8% rispetto al 2013 (incremento di 100mila presenze; circa 1.129.000 quelle complessive), percentuale che spicca rispetto al + 1% riferito nel complesso a quello regionale. Come ha sottolineato l'assessore Pallai nel suo intervento, "Siena è cresciuta in modo significativo (+ 20,9%) sul mercato italiano, grazie alla conferma di due importanti eventi come il Trekking Urbano e il Mercato nel Campo, ai quali abbiamo integrato ulteriori iniziative per spingere nuove motivazioni di viaggio, come quelle di #SienaFrancigena, Sette note in Sette notti o, nei periodi di bassa stagione, gli appuntamenti di Sport Siena Week e del cartellone Tutto il Natale di Siena. Il successo di quest'ultimo è misurabile anche con il + 19% di presenze registrato nel mese di dicembre". "Il successo sul mercato italiano – ha aggiunto Pallai – è sintomatico del lavoro che abbiamo portato avanti sin dall'insediamento della nostra amministrazione. Abbiamo invertito la comunicazione e la percezione della città da una connotazione negativa a una positiva, ricorrendo a educational per blogger e giornalisti e a lanci stampa mirati, ma anche grazie alla strategia per i social media attuata con “Enjoy Siena”. Adesso, con la prossima realizzazione del portale di destinazione e il protocollo sulla promozione turistica recentemente attivato con la Regione Toscana, dovremo puntare a una maggiore incisività sulla domanda internazionale anche per coglierne i nuovi mercati. Intanto, abbiamo prodotto materiale promozionale in cinese, russo e spagnolo, lingue che fino a ora mancavano". La crescita delle presenze nelle strutture ricettive senesi si accompagna al dato più generale che riguarda il territorio provinciale (+ 3,5%, quantificato in 167mila presenze aggiuntive per un totale complessivo di circa 4.962.000 unità), come ha illustrato Alessandro Tortelli nella sua relazione tecnica: "Il turismo nelle Terre di Siena genera un vero e proprio fenomeno economico: sono 501 i milioni di euro stimati dalla Banca d'Italia come apporto valutario generato in ambito provinciale dalla spesa degli ospiti internazionali. Un dato in crescita del 4,4% rispetto al 2013, che fa stimare in 113 euro la spesa pro-capite giornaliera". In termini di provenienza, si conferma l'interesse degli statunitensi (+ 6,3%) e l'ingresso di nuovi pubblici, come quello spagnolo (+ 5,6%) e soprattutto cinese (+ 28,4%). Tortelli ha sottolineato come, anche per i mutamenti procedurali nelle modalità di comunicazione dei dati sulle presenze che gli operatori sono tenuti per legge a inoltrare alla Provincia, sia cresciuto il tasso delle strutture inadempienti: l'11,6% sulla provincia e l'11,2% sul Comune di Siena. "L'amministrazione provinciale di Siena – ha aggiunto il direttore di CST Firenze – è stata la prima ad adottare il codice digitale e questo ha comportato l'aumento degli operatori che non hanno inviato i dati, i quali sono passati dall'8,7% del 2013 all'11,6% del 2014. Ma se facciamo una stima di questo fenomeno, arriviamo a un aumento di presenze su tutta la provincia ancora più elevato del dato ufficiale, ovvero intorno al 7,5% e ben del 16,4% per il Comune di Siena". "Dati più che positivi – ha detto il presidente della Provincia Nepi – quelli degli oltre 1.600.000 arrivi (+ 1,8%) e soprattutto delle circa 4.962.000 presenze (+ 3,5%) al netto delle inadempienze delle strutture citate da Tortelli. Numeri che ribadiscono il prestigio e l'attrattività del nostro territorio e il valore del brand Terre di Siena, sul quale l'amministrazione provinciale ha investito e lavorato per oltre 20 anni".