Mes, scontro tra Borghi (Lega) e Sensi (Pd): "Se vuole interrogare Caracciolo lo faccia al Bar"
Siena
Monsignor Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, attacca il decreto sicurezza bis e si schiera al fianco dell'arcivescovo di Lucca.
Dichiara al Corriere Fiorentino: "Comprendo le ragioni di quanti, come l’arcivescovo di Lucca, si oppongono. Le loro critiche le condivido, anche se a me quello che soprattutto preoccupa è l’onda emotiva che lo ha reso possibile. Vedo paura e preoccupazione nella gente, e questo sì mi angustia molto: è il tarlo del nostro tempo". Ed ha aggiunto: "Se il nostro riferimento è il Vangelo i cristiani devono aprire il cuore all’accoglienza, purché intelligente, misurata, come ha sottolineato il Papa, sulle nostre possibilità".
Ed anche a Vaticano News Lojudice ha spiegato: "La situazione di oggi è il frutto di una cattiva gestione del flusso migratorio fatta anche negli anni passati. Io direi di rileggerci un po’ il Vangelo, e di chiederci come possiamo fare una vera ed intelligente accoglienza, come spesso ha detto il Papa. Anche per distinguere i vari momenti di una situazione del genere: il momento dell’emergenza, il momento dell’accoglienza, il momento del percorso di integrazione, possibilmente non traducendolo solo in termini economici facendo passare l’idea che si aumentano le tasse “per colpa degli immigrati”.
Copyright © Gruppo Corriere S.r.l. | P.IVA 11948101008
ISSN (sito web): 2531-923X
Powered by Miles 33
Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria