michele cucuzza bianco e nero

Il decalogo del lasciarsi "bene"

21.07.2017 - 12:14

0

“Quando si esaurisce un amore, la stella che si spegne può generare un buio interiore tale da richiedere - per l’equilibrio psichico - un attento e responsabile lavoro di elaborazione personale e collettivo, per superare il lutto che ogni fine comporta”. Sarebbe bello se andasse sempre così.
Senza, soprattutto, rancori, ripicche, vendette.
In tempi di femminicidi e violenze dilaganti sulle donne arriva, in controtendenza, un prezioso decalogo del “lasciarsi bene”.
Lo ha compilato, con una serie di testimonianze a corredo, Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, docente e componente del Comitato ONU per i diritti dell'infanzia (“Se non ti amo più” Mondadori).
Cominciamo dall'inizio: l'amore eterno non esiste? Ci dobbiamo arrendere dopo secoli di romanticismo?
“L’unico amore per sempre è l'esercizio dell’amare: l’amore può finire, finisce.
‘Per sempre’ sta a significare che l’amore ha una forza talmente grande, propulsiva, di tutela, di protezione, di arginamento dell'angoscia di morte che dobbiamo pensare che non si esaurirà mai: è la condizione neurochimica e neuropsichica che ci permette di sentirci protetti, originata dal contenimento che alla nascita abbiamo avuto dalla madre o da altre figure affettive di riferimento”.
Allora cosa rende così dolorosa la fine di un amore?
“La condizione di solitudine, di privazione che viviamo e che rimanda alle paure abbandoniche iniziali, all’angoscia di morte.
Quando una storia finisce, anche piccola, un amore per caso, per sbaglio, è comunque un trauma: si può riparare con la possibilità non solo di amare ancora, ma anche di capire perché è arrivato il momento in cui quella stella si è spenta”.
Da qui a dire che la rottura di un legame può diventare un risorsa ce ne corre davvero. O no?
“No, se riusciamo a conoscere come e perché abbiamo trasformato, fino a disperderlo, il patrimonio di speranza che l'amore contiene: cogliere il significato che ha per noi quel cambiamento voluto o subìto, vuol dire avere nelle mani il segreto dell’esistenza”.
E i figli? Soffrono senza colpa.
“Subendo i cambiamenti provano stress molto forti.
Ma se i genitori sanno dare l'esempio, lasciandosi senza scatenare guerre, senza distruggere la figura dell’ex partner, senza maledire l’amore finito, ma cercando di imparare dal negativo, facendone una lezione di vita, anche i figli imparano: la risorsa della trasformazione batte la paura, il tempo perduto, l’angoscia di morte.
Sì, si muore ma poi si risorge, sì le cose finiscono ma l’amore non muore mai”.
Di qui il decalogo, contenuto nel suo libro, del lasciarsi bene.
Con la sacrosanta attenzione da dedicare ai figli, ma non solo.
“La prima cosa è il non mancare di rispetto a se stessi mancando di rispetto al partner. Può essere stato deleterio, negativo ma lasciandolo in modo dignitoso, coraggioso, si dà un esempio formidabile ai figli.
Lasciarsi deve diventare un’arte: senza il ricatto dello stalkeraggio, dell’umiliazione, delle calunnie. E del denaro: tutti i giorni ho davanti casi di partner ricattati attraverso il denaro con i ‘ti punisco, ti penalizzo, mi faccio risarcire’.
Il rispetto, comunque siano andate le cose, salva dalla guerra dei Roses, che finisce sempre in un modo, male”.
Eppure la vendetta violenta può essere costantemente in agguato: “bisogna liberarsi dai sensi di colpa che costringono a subire la violenza.
Lavorare sull’autostima ci aiuta anche a incontrare persone che sanno cos'è il rispetto. Pure quando vivono l’angoscia dell’essere abbandonati”.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Venezuela, Maduro accusa un diplomatico statunitense di complotto

Venezuela, Maduro accusa un diplomatico statunitense di complotto

Milano, 16 dic. (askanews) - Nuove accuse del presidente del Venezuela, Nicolas Maduro nei confronti degli Stati Uniti d'America: il contestato leader ha accusato apertamente James Story, incaricato d'affari americano per l'Ufficio esterno del Venezuela con sede a Bogotà, di partecipazione ad un presunto piano terroristico organizzato dall'opposizione venezuelana. Stando a Maduro, il complotto ...

 
Benigni torna a Sanremo: dopo Pinocchio, per me è un'altra favola

Benigni torna a Sanremo: dopo Pinocchio, per me è un'altra favola

Roma, 16 dic. (askanews) - "Sanremo? Sanremo per me è un'altra fiaba, una favola. Eccome se ci vado... Sono io che lo preparo, sono l'unica cosa sicura, Amadeus non so se verrà. Quando mi dicono Sanremo è come se mi dicessero Pinocchio, è una favola, il 70esimo anniversario, la festa degli italiani più bella, sarà un Sanremo straordinario!": così Roberto Benigni, ospite di Che tempo che fa su ...

 
Popolare di Bari, ok al decreto: 900 milioni per salvarla

Popolare di Bari, ok al decreto: 900 milioni per salvarla

Roma, 16 dic. (askanews) - Il Consiglio dei ministri ha approvato domenica sera un decreto legge per salvare Banca Popolare di Bari (BPB), il cui consiglio di amministrazione è stato commissariato venerdì 13 dicembre dalla Banca d'Italia. In base al decreto, il governo stanzierà 900 milioni di euro a favore di Invitalia, Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo ...

 
Nordcorea, Usa a Kim: "Parliamo, sai dove trovarci"

Nordcorea, Usa a Kim: "Parliamo, sai dove trovarci"

Milano, 16 dic. (askanews) - L'inviato speciale della Casa Bianca per la questione nordcoreana, Stephen Biegun, ha fatto appello alla Nordcorea perché torni al tavolo negoziale in un momento in cui le trattative sembrano spiaggiate e pende un ultimatum nordcoreano. Biegun è a Seoul, dove ha incontrato anche il presidente sudcoreano Moon Jae-in, grande sponsor del processo di pace. La Corea del ...

 
Tu si que vales, Maria De Filippi "regala" a Sabrina Ferilli il sexy ballerino a torso nudo. Il video

Televisione

Video Messaggio vocale di Sabrina Ferilli a Maria De Filippi che le regala un sexy ballerino a torso nudo

Maria De Filippi regala a Sabrina Ferilli un sexy ballerino a torso nudo e l'attrice non solo gradisce, ma si gode un bel balletto con il giovane artista, con tanto di baci e ...

15.12.2019

Il talento della vincitrice di Tu si que vales: Enrica Musto canta Tu che m'hai preso il cuor. Il video

Musica

Video Il talento della vincitrice di Tu si que vales: Enrica Musto canta Tu che m'hai preso il cuor

Il video è stato pubblicato su youtube il 26 agosto 2018. Poco più di un minuto e mezzo in cui Enrica Musto, fresca vincitrice di Tu si que vales (show Mediaset in onda su ...

15.12.2019

Domenica Live, sorpresa: dichiarazione d'amore in diretta di Lucas Petrachi a Mercedesz Henger

In tv

Domenica Live, sorpresa: dichiarazione d'amore in diretta di Lucas Petrachi a Mercedesz Henger

Sorpresa nella domenica pomeriggio di Canale 5 da Barbara D'Urso. Arriva una sorpresa, una dichiarazione d'amore in diretta tv. Arriva nel corso dell'ultima puntata dell’anno ...

15.12.2019