
Auto, in Italia crolla il mercato: a gennaio -19,7% di immatricolazioni. E' il peggiore dato d'Europa

Nel mese di gennaio 2022, le immatricolazioni di autovetture nei paesi dell'Europa hanno continuato a diminuire segnando un - 6%. Lo riferisce l'Acea, l'Associazione dei costruttori europei delle auto, facendo presente che si tratta di un "nuovo minimo storico nelle vendite di auto nell'Unione Europea nel corso del primo mese dell'anno". A gennaio di quest'anno - viene spiegato dall'Acea - le immatricolazioni di autovetture nell'Unione Europea hanno continuato a calare, anche in seguito alla continua carenza di semiconduttori; cosa che ha influito negativamente sulle vendite di auto in tutta l'area".
Caro bollette, in Italia si paga il doppio della Francia e il 20% più della Germania
"Anche se nel 2021 era stato stabilito un record per il totale più basso di gennaio in termini di volumi - continua ancora la nota - quest'anno le immatricolazioni di auto sono diminuite di un ulteriore 6% raggiungendo 682.596 unità", e "segnando un nuovo minimo storico nelle vendite di auto nell'Unione Europea e per il primo mese del anno". Alcuni mercati dell'Europa centrale a gennaio hanno però registrato aumenti; in testa Slovacchia che ha segnato un notevole +72,6% e Romania +55,5%. In Europa occidentale quasi tutti i Paesi hanno registrato risultati negativi. Guardando ai quattro principali mercati dell'auto, le perdite a doppia cifra sono state registrate in Italia con -19,7% e in Francia con -18,6%, mentre solo la Germania ha registrato una solida crescita (+8,5%) e la Spagna ha registrato un modesto aumento (+1%).
Vino, considerato pericoloso l'abuso e non l'uso di alcol. Regimenti: "Vittoria di Forza Italia"
Dato negativo e preoccupante per l'economia italiana, dunque. Va considerato, però, che gennaio è stato un mese centrale per la crescita della curva sulla pandemia da Covid (che ha condizionato tutti gli acquisti) e che era già scattato l'allarme per il caro bollette che ovviamente ha spinto le famiglie a riflettere ulteriormente su un acquisto importante e impegnativo come può essere quello di una nuova autovettura. Il mercato, inoltre, è condizionato più che mai dall'elettrico. Sono molti gli automobilisti che vorrebbero cambiare l'auto e optare per una più ecologica, ma ancora non sono convinti dai modelli realizzati e magari decidono di aspettare. Insomma una situazione complessa che finisce con il mettere a dura prova il mercato.
Nuovo Totocalcio, è boom: nel primo mese 379 mila schedine. Ecco come si gioca