Al via "porte aperte", le domeniche in campagna con NaturaSì

Cinque giornate nelle aziende del gruppo per conoscere il bio

16.04.2018 - 17:00

0

Bereguardo (askanews) - Passare una giornata immersi nel verde tra gli orti, le stalle e una tavola ricca di cibi biologici. Ha preso il via domenica la stagione di "Porte Aperte - Insieme in campagna", una serie di appuntamenti attraverso l Italia nelle aziende agricole legate a EcorNaturaSì. Lo scopo è coinvolgere gli agricoltori e i consumatori in una domenica di festa come ha spiegato Giovanni Buccheri, di NaturaSi, che ha presentato la giornata all'aperto nell azienda agricola biodinamica Cascine Orsine di Bereguardo, nel Pavese.

"E' un iniziativa che portiamo avanti da ormai tanti anni. Ha come obiettivo di avvicinare i nostri clienti, la nostra comunità, alle aziende agricole che coltivano con metodo biologico e biodinamico e fanno parte del nostro ecosistema".

A Cascine Orsine sono state organizzate visite agli orti, oltre a laboratori per bambini, giochi, musica e balli. A dare il benvenuto agli ospiti anche la padrona di casa, Giulia Maria Crespi, da decenni impegnata nel diffondere i principi della cultura agricola biodinamica.

"Il grado di consapevolezza sta leggermente aumentando però la gente non è assolutamente cosciente di cosa vuol dire mangiare un cibo inquinato da elementi chimici, e questo è gravissimo. Per esempio, c è ancora la discussione intorno al glifosato, il più diffuso pesticida ed erbicida di tutta Italia. Tanti hanno il coraggio ancora oggi di dire che non è cancerogeno".

E giornate come questa servono proprio a sensibilizzare i consumatori sul cibo che tutti i giorni portano in tavola. Oltre che nei negozi, per chi sceglie cibo biologico, a Cascine Orsine c'è una iniziativa che va proprio in questa direzione: la possibilità di "adottare" un appezzamento di terreno coltivato e curato da mani esperte grazie a Youfarmers. Come ha spiegato Lorenzo Cilli, cofounder insieme a Valerio Carconi della prima piattaforma di CoFarming bio in Italia, in collaborazione con NaturaSì.

"Sarà l'azienda agricola a portare avanti, coltivare e curare l'orto personale biodinamico. Voi sceglierete se avere le verdure a domicilio in un punto di prelievo, oppure venire in azienda agricola e raccoglierle"

Nella prima domenica l'iniziativa "Porta Aperte - Insieme in Campagna" è passata da Bereguardo e dall'azienda Biolatina di Sabaudia. Per poi proseguire fino al 20 maggio con altre 12 tappe in tutta Italia per conoscere il bio dell'ecosistema NaturaSì.

Per info: www.naturasi.it/progetti-speciali/insiemeincampagna

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

M5s e Pd si stanno già parlando
All'ombra del 25 aprile

M5s e Pd si stanno già parlando

All'indomani del disgelo ufficiale fra M5s e Pd certificato dall'incontro fra l'esploratore-presidente della Camera, Roberto Fico e il segretario reggente del Nazareno, Maurizio Martina, già si colgono i risultati del nuovo clima instaurato. Eccone una testimonianza filmata da Perugia, dietro le quinte delle celebrazioni per il 25 aprile. Non che sia già fatto un nuovo governo con Luigi Di Maio ...

 
Trump riceve Macron: "Da matti l'accordo con l'Iran"

Trump riceve Macron: "Da matti l'accordo con l'Iran"

Roma, (askanews) - "Da matti l'accordo con l'Iran": così il presidente statunitense dalla Casa Bianca dove riceve il francese Emmanuel Macron. Proprio l'accordo con Teheran firmato da Barack Obama assieme alla diplomazia internazionale è uno dei temi caldi dell'incontro fra Parigi e Washington: Macron aveva per missione cercava di convincere Trump a non recedere dall'accordo, perdendo anni di ...

 
Inaugurata la prima statua di donna davanti a Westminster

Inaugurata la prima statua di donna davanti a Westminster

Londra, (askanews) - Non solo le statue di Winston Churchill, di Gandhi e di Mandela davanti al parlamento britannico; c'è finalmente anche la statua di una donna, l'attivista per i diritti femminili Millicent Fawcett, svelata nel centesimo anniversario del voto alle donne. La statua realizzata dall'artista Gillian Wearing, è stata inaugurata dalla premier Theresa May accanto al sindaco di Londra ...

 
Trump-Macron in abito nero, Melanie-Brigitte sfoggiano il bianco

Trump-Macron in abito nero, Melanie-Brigitte sfoggiano il bianco

Roma, (askanews) - Il presidente americano Donald Trump ha ricevuto alla Casa Bianca il presidente francese Emmanuel Macron. I due capi di Stato, in elegante completo scuro, erano accompagnati dalle rispettive moglie, Melanie e Brigitte, entrambe in completo bianco. Melanie con anche un cappello a larghe tese.

 
È morto Fabrizio Frizzi

LUTTO NELLO SPETTACOLO

È morto Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi è morto nella notte per una emorragia cerebrale. Il popolare conduttore televisivo aveva 60 anni.

26.03.2018

Premio Chigiana sbarca a New York

Siena

Premio Chigiana sbarca a New York

Il Premio Chigiana sbarca a New York, dove tiene la prima sessione di audizioni internazionali dell’edizione 2018, dedicata alla nuova generazione di cantanti lirici, in ...

17.02.2018

Blitz a Cacio e Pere: arrivano dieci agenti

Siena

Blitz a Cacio e Pere: arrivano dieci agenti

Stava per iniziare l'esibizione di un gruppo senese quando, sabato sera, dieci agenti si sono presentati nel bar Cacio e Pere, hanno passato al setaccio la documentazione ed ...

11.02.2018