Al Ces debutta l'Ue, 2 imprese italiane: Green block e Smartcim

Modulo abitativo ad alta efficienza e valvola per risparmio

12.01.2018 - 16:30

0

Las Vegas (askanews) - Sono due le imprese italiane, su 15 in totale, selezionate dall'Unione europea per partecipare con i propri prodotti al Ces 2018, la fiera della tecnologia consumer di Las Vegas. Per la prima volta l'Ue ha uno spazio dedicato all'intero della manifestazione, dentro la sezione Smart cities, nell'ambito del progetto Horizon 2020 che sostiene le piccole e medie imprese.

Green block è un consorzio di 4 imprese che ha progettato un modulo abitativo ad alta efficienza energetica. L'idea è di usare profili in alluminio per la parte strutturale dell'edificio, sistema 100% riciclabile che riduce tempi e costi di montaggio come spiega Luca Querci.

"In un giorno si può montare un edificio di 50 metri quadri, il sistema poi è completamente modulare quindi flessibile, si adatta a tipologie edilizie diverse, dal residenziale, al commerciale al direzionale".

Un'altra innovazione è l'utilizzo di materiali di scarto per la coibentazione, invece degli isolanti tradizionali.

"Abbiamo ad esempio derivati dal riciclo dei materassi o di indumenti usati che garantiscono performance paragonabili a quello convenzionali ma hanno un beneficio per l'ambiente notevole".

Inoltre la società ha studiato un sistema di controllo dello scambio di aria dall'interno all'esterno dell'edificio che permette di recuperare il calore, in modo da minimizzare l'energia necessaria a riscaldare o raffreddare, anche attraverso le acque di scarico. Il primo progetto pilota verrà realizzato con il comune di Ivrea in un edificio di edilizia residenziale pubblica.

Smartcim ha lanciato Cimberio, una valvola di gestione degli impianti di riscaldamento e condizionamento innovativa, pensata per edifici dove non si possono usare altre tecnologie. Fabio Falzea, product manager di Smartcim.

"Si installano le valvole al posto di quelle esistenti e queste iniziano a parlare tra loro creando un sistema che mette in atto tutte le strategie migliori per fare risparmiare energia".

"Io posso settare la temperatura del mio termostato e le valvole scoprono ad un certo punto che stanno sprecando energia: quindi lo gestiscono, parlano con le pompe o la caldaia ottenendo la massima performance, con risparmi che partono dal 30 percento sino a livelli molto più alti".

È pensata per edifici vecchi che non possono essere modellati secondo le normative moderne, in Europa sono 5,4 milioni, gli edifici poi consumano il 40% dell'energia del mondo. L'installazione pilota è stata realizzata nel centro spaziale norvegese a 400 chilometri dal circolo poste artico per testare il sistema nelle condizioni più difficili a livello ambientale".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Onde giganti sulla spiaggia di Nazaré, paradiso dei surfisti

Onde giganti sulla spiaggia di Nazaré, paradiso dei surfisti

Roma, (askanews) - Le previsioni danno vento forte e mare agitatissimo e in poche ore arrivano i surfisti. Fin dalle prime ore del mattino in tantissimi hanno preso d'assalto Praia do Norte, spiaggia di Nazaré, in Portogallo, per cavalcare gigantesche onde, alte una ventina di metri. La località è famosa in tutto il mondo tra gli appassionati della tavola. È proprio qui che il surfista hawaiiano ...

 
Aanchal Thakur, la prima indiana a vincere una medaglia nello sci

Aanchal Thakur, la prima indiana a vincere una medaglia nello sci

Roma, (askanews) - Stringe, fiera, la sua medaglia di bronzo, Aanchal Thakur, la prima donna indiana a conquistare un podio nello sci. Il risultato, ottenuto in una competizione internazionale di slalom in Turchia, non le basta per la qualificazione alle imminenti Olimpiadi in Corea del Sud, ma la 21enne punta a quelle del 2022 che si terranno in Cina. Ha iniziato a sciare da piccola, a sei anni: ...

 
Altro

La cocaina viaggia negli ananas

La Polizia spagnola, in collaborazione con i colleghi portoghesi, ha scoperto e sequestrato 745 chili di cocaina nascosta in un carico di ananas proveniente dal Sud America. Il carico è stato bloccato nel porto di Lisbona. Come si vede nel video pubblicato sul profilo Twitter della Policìa Nacional la droga era stata inserita in cilindri all'interno del frutto che all'apparenza sembrava intatto.

 
a spasso nel tempo il ritorno

Siena

Le donne delle Contrade tornano sul palco a scopo benefico

Il Coordinamento delle donne delle Contrade torna in scena, sempre a scopo benefico. Dopo il grande successo nel marzo 2017 di “A spasso nel tempo – Quattro salti nella ...

19.01.2018

Michelle Hunziker: "Niente sesso negli anni più belli della mia vita"

La rivelazione

Michelle Hunziker: "Niente sesso negli anni più belli della mia vita"

Michelle Hunziker, ospite della trasmissione Quarto Grado, ha raccontato quali sono state le imposizioni alle quali doveva sottostare imposte dalla setta dei Gelsomini di cui ...

15.01.2018

DiCaprio nel nuovo film di Tarantino su Charles Manson

Cinema

DiCaprio nel nuovo film di Tarantino su Charles Manson

Leonardo DiCaprio e Quentin Tarantino di nuovo insieme. La star di Hollywood sarà nel cast del nuovo film del regista dopo aver collaborato nel 2012 per Django Unchained. Sul ...

13.01.2018