Borghetto vince la Sagra del Tordo

MONTALCINO

Borghetto vince la Sagra del Tordo

0

Festa grande nel rione del Borghetto che ha vinto l'edizione numero 57 della popolare Sagra del Tordo di Montalcino. Una vittoria che ha visto protagonisti gli arcieri, Jacopo Ferretti e Giulio Cesare Montalto. 
La descrizione della gara la abbiamo affidata a Montalcinonews sempre molto attento a raccontare gli avvenimenti del centro ilcinesi ed ovviamente della bellissima e storica festa: "Adrenalina, tensione, eccitazione e nervosismo, questo il mix di ingredienti che ha accompagnato gli arcieri in Campo, pronti a battersi per la medaglia d’argento e il trofeo dei vincitori, l’opera dipinta, quest’anno dipinta dal labronico Massimo Lomi. Le corsie di tiro per la gara, hanno visto Ruga nella prima corsia, seguito da Borghetto, Travaglio e Pianello mentre l’ultima distanza di tiro (oggi di 41 metri) che può andare da 38 metri fino 45 metri, è stata scelta dal Tavaglio uscito vincitore dalla “Provaccia” di ieri.
La prima serie di tiro con l’arco, dalla distanza di 25 metri dal bersaglio raffigurante un cinghiale, ha visto primeggiare il Borghetto con 10 frecce messe a segno, seguito da Ruga e Pianello con 9 e dal Travaglio con 8 frecce messe a segno.
Una gara fatta che dal principio sembrava dover essere del Borghetto. Da 30 metri infatti il Borghetto continua a primeggiare con 10 frecce e 30 punti messi a segno seguito dal Pianello con 8 frecce e 25 punti, la Ruga con 7 frecce e 23 punti ed il Travaglio con 7 frecce e 22 punti.
Giunti alla terza serie (35 metri), dopo il tiro degli arcieri, prosegue la sua corsa verso la Vittoria il Borghetto mettendo a segno 9 frecce e aggiudicandosi 57 punti, seguito da Pianello (8 frecce) e Travaglio (9 frecce) a 49 punti. La Ruga, con 5 frecce e 38 punti segue il gruppo.
Arrivati all’ultima serie, dalla distanza di 41 metri, le sorti della gara sembrano segnate dopo il tiro dei primi arcieri: mettono a segno 3 frecce ciascuno, per il Borghetto Jacopo Ferretti, che porta il Quartiere di Santa Croce a 69 punti, per il Travaglio Tommaso Cortonesi (61 punti) e per il Pianello Silvano Tarducci (61 punti), mentre Massimiliano Casali ne mette a segno 4 portando la Ruga a quota 54 punti.
Ora è la volta dei secondi arcieri e Giulio Cesare Montalto, per il Borghetto mette a segno soltanto 3 frecce arrivando a quota 81 punti. Tommaso Cortonesi per il Travaglio e Silvano Tarducci per il Pianello ne mettono a segno 4 arrivando rispettivamente a 77 punti ciascuno, mentre la Ruga, non mettendo a segno neppure una freccia resta stabile a 54 punti.
Ecco la corsa ad abbracciare gli arcieri, le urla di gioia e i canti a tutta voce: il popolo del Borghetto esulta e si stringe intorno ai propri arcieri che hanno vinto una gara al cardiopalmo".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Massimo Lopez dal letto d'ospedale: "Grazie a tutti, il pericolo è passato”

Massimo Lopez dal letto d'ospedale: "Grazie a tutti, il pericolo è passato”

Massimo Lopez, ricoverato in ospedale dopo essere stato colto da infarto durante uno spettacolo, ha postato un video di ringraziamento sui social. L’attore ringrazia tutti i fan e anche l'equipe medica e infermieristica dell’ospedale di Andria dove si trova. “Il pericolo è passato”  – ha detto – “sto già molto meglio”.

 
Milano, il Papa visita una famiglia di musulmani: ''Ha bevuto il latte con noi''

Milano, il Papa visita una famiglia di musulmani: ''Ha bevuto il latte con noi''

Karim Mihoual e sua moglie Hanane Tardane abitano all'interno delle Case Bianche di via Salomone a Milano con i loro tre figli. In occasione della sua visita in città, Papa Francesco ha bussato alla loro porta: "Io sono musulmano, ma per me lui è un santo. Ha bevuto il latte con noi e abbiamo parlato della nostra condizione qui nelle case popolari. Quando è andato via gli ho baciato la mano", ...

 
Pane al pane, il brindisi con Gianna Nannini

La presentazione del libro a Milano

Siena

Pane al pane, il brindisi con Gianna Nannini

E' in programma per domani sera, 28 marzo, la presentazione a Siena del libro di Giovanni Soldati, Pane al pane, al ristorante Casato. Annunciata la presenza di Stefania Sandrelli ...

Michelle Hunziker incinta

Gossip

Michelle Hunziker incinta

La notizia sta facendo in queste ore il giro di tutti i siti di gossip che hanno preso l'indiscrezione dalla rivista Diva: Michelle Hunziker è in attesa del quarto figlio con il ...

Massimo Lopez colto da infarto sul palco

Il fatto

Massimo Lopez colto da infarto sul palco

Dopo aver sentito la forte fitta al petto, è andato avanti per altri 20 minuti ma poi si è scusato con il pubblico che era al teatro di Trani e si è recato all’ospedale. Massimo ...