Viabilità Amiata-Valdorcia: rassicurazioni del presidente della Provincia

AMIATA

Viabilità Amiata-Valdorcia: rassicurazioni del presidente della Provincia

30.01.2015 - 20:09

1

Oggi 30 gennaio il presidente della Provincia di Siena, Fabrizio Nepi, ha fatto un sopralluogo insieme ai tecnici ed alle istituzioni locali nella Strada provinciale SP 18D, chiusa da circa un anno per una serie di frane. Sulla frana principale sono già iniziati i lavori di ripristino. Il sopralluogo è servito per prendere visione di altre frane presenti nel tratto stradale interessato, per le quali sono state individuate soluzioni per arrivare rapidamente alla riapertura della strada. Nello stesso giorno, Nepi, ha incontrato i Comuni dell’Area Amiata - Val D’Orcia, i rappresentanti degli autotrasportatori e delle attività economiche della Val Di Paglia, per affrontare le problematiche causate dalla chiusura del viadotto sul Ponte Paglia, ai quali ha dichiarato: “grazie all’intervento economico della Regione Toscana sarà riaperta, entro l’estate, la viabilità, utilizzando dei ponti Bailey, contemporaneamente provvederemo, come provincia, alla elaborazione del progetto per la realizzazione del nuovo ponte, con l’obiettivo di portarlo in gara entro l’anno.- continua Nepi - Ciò sarà possibile grazie alla disponibilità della Regione Toscana che ha previsto nel piano investimenti regionali 2015 la copertura dell’intero intervento, pari a  5.000.000 di euro “.
I partecipanti all’incontro hanno chiesto al presidente Nepi delucidazioni rispetto al ripristino della viabilità del ponte sul fiume Orcia tra Pienza e Castiglione D’Orcia.
Il presidente ha dichiarato di aver già trasmesso alla Regione Toscana il progetto preliminare e che entro il mese di febbraio sarà inviato il progetto definitivo; ha, inoltre, chiesto la collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte, per l’istituzione di un tavolo di confronto con la Regione Toscana utile a reperire le risorse per l’intero intervento.
Nelle settimane scorse sono stati inoltre completati, grazie anche ai finanziamenti della Regione Toscana, alcuni interventi sulla SR 2 Cassia - uno presso San Quirico e l’altro in prossimità della loc. di Campiglia D’Orcia , consentendo il ripristino della normale viabilità di tratti stradali danneggiati dalle eccezionali piogge dello scorso anno.

 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cavallo.pierluigi

    06 Febbraio 2015 - 07:07

    perchè perdere tempo e soldi per le strade provinciali, comunali e regionali? i soldi pubblici devono essere spesi per il viottolo della francigena!!

    Report

    Rispondi

Più letti oggi

Mediagallery

Alla scoperta delle 3 Nuove 500L svelate da Fiat
IL VIDEOMOTORI

Alla scoperta delle 3 Nuove 500L svelate da Fiat

Fiat dal mese di maggio 2017 lancia la Nuova 500L in tre differenti varianti: 500L Urban, 500L Wagon (con 7 posti e pianale allungato), 500L Cross con sistema di trazione selezionabile. Questo video ne svela alcuni particolari. Per saperne di più clicca qui e leggi il nostro articolo.

 
Cristoforetti su stazione orbitante cinese: "Ci stiamo lavorando"

Cristoforetti su stazione orbitante cinese: "Ci stiamo lavorando"

Milano (askanews) - Nel futuro di @AstroSamantha potrebbe esserci un volo spaziale sulla stazione orbitante cinese. L'Agenzia spaziale italiana (Asi), infatti, ha, di recente, firmato un accordo con l'omologa agenzia cinese (Cnsa) per una collaborazione in merito alle infrastrutture orbitanti e al volo umano nello Spazio. Uno scenario nuovo di cooperazione, legato anche alla costruzione della ...

 
Corsi estivi di musica per i più piccoli

Siena

Corsi estivi di musica per i più piccoli

A Siena al via i corsi estivi di musica del Franci dedicati ai più piccoli. C'è tempo fino a venerdì 26 maggio per iscriversi online sul sito www.istitutofranci.com ai due ...

22.05.2017

Il sistema Smartify adottato da Banca Mps

Arte

Il sistema Smartify adottato da Banca Mps

Banca Monte dei Paschi di Siena sigla, per prima in Italia, un accordo con Smartify, la community interest company nata a Londra con la missione di promuovere l’accessibilità ...

22.05.2017

Mattiuzzi e Mirra a Un Tubo

SIENA

Mattiuzzi e Mirra a Un Tubo, nuove forme nell'arte del duo

Appuntamento con la musica venerdì 26 maggio a Un Tubo. Alle 22 si esibiranno Gaia Mattiuzzi (voce) e Pasquale Mirra (vibrafono). I due artisti si incontrano animati dal ...

22.05.2017