Settimana musicale: il via con una prima assoluta

L'attrice Chiara Muti

Siena

Settimana musicale: il via con una prima assoluta

09.07.2014 - 13:26

0

Ha per titolo "Specchi" l'edizione 71 della Settimana Musicale Senese dell'Accademia Musicale Chigiana in programma dal 10 al 17 luglio a Siena. Ideata dal direttore artistico Aldo Bennici, la Settimana si presenta ricca di rarità e novità. "In questa edizione ho voluto coniugare le passioni musicali del conte Chigi Saracini, fondatore dell'Accademia Musicale Chigiana, con le mie - spiega Aldo Bennici - Mi sono molto divertito a costruire questo festival che unisce musica popolare e musica colta. Il titolo 'Specchi' deriva proprio da questa duplice prospettiva della stessa realtà".

Anche in questa edizione del Festival grande attenzione verso la musica contemporanea con la commissione di un nuovo lavoro, quest'anno affidato ad Azio Corghi, per oltre dieci anni docente ai corsi della Chigiana. E sarà proprio questa novità, eseguita in prima assoluta, ad inaugurare la Settimana giovedì 10 luglio al Teatro dei Rinnovati: si tratta di Blanquette (2014) musica di scena che Corghi ha composto sul racconto La chèvre de M. Séguin di Alphonse Daudet. Protagonista l'attrice Chiara Muti nome di spicco nel panorama teatrale italiano, qui voce recitante affiancata dall'Orchestra della Toscana diretta da Marco Angius - fra i direttori italiani più stimati per il repertorio della musica d'oggi - e dal Coro dei Polifonici Senesi (maestro del coro Raffaele Puccianti).

Alla novità di Corghi si riflette la musica di scena, che seguirà alla sua prima, dell'Arlésienne capolavoro di Georges Bizet, anch'essa composta su un testo di Daudet. L'Arlésienne sarà eseguita nella revisione critica della versione originale per 26 strumenti (a cura di Giacomo Zani) e nella traduzione italiana del testo e riduzione per voce recitante di Vincenzo De Vivo.

La Settima Musicale Senese prosegue venerdì 11 alla Chiesa di Sant'Agostino con "Santi e Santini": un gioco di rimandi fra la visione popolare e quella colta del sacro, affidate alle voci di due straordinarie cantanti: Elena Ledda, interprete fra le più importanti della scena tradizionale sarda e mediterranea e Laura Polverelli, mezzosoprano senese fra i più apprezzati nel panorama lirico internazionale.

Ancora alla Chiesa di Sant'Agostino sabato 12 luglio con Visioni Andaluse.

Il violoncellista Enrico Dindo, con I Solisti di Pavia lunedì 14 luglio alla Chiesa di Sant'Agostino, trascinerà gli ascoltatori nel viaggio virtuale "Weimar-Mar del Plata". Un nuovo specchio, in cui si confrontano mondi differenti, continenti e linguaggi diversi.

Nella suggestione del Cortile di Palazzo Chigi, mercoledì 16 luglio omaggio a Luciano Berio con Naturale per viola, percussioni e nastro magnetico. Lo eseguono Carmelo Giallombardo (viola), Jonathan Faralli (percussioni), regia del suono Francesco Giomi. Nella seconda parte del concerto, l'attore e cantante Maurizio Sazio con la chitarra di Simone Vallerotonda.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

La cometa 67P vista da vicino: le immagini della sonda Rosetta

La cometa 67P vista da vicino: le immagini della sonda Rosetta

Milano (askanews) - L'Agenzia spaziale italiana (Esa) ha rilasciato le immagini in alta risoluzione girate dagli strumenti della sonda Rosetta nel corso della sua missione sulla cometa 67P Churyumov-Gerasimenko dell'agosto 2014. Immagini mozzafiato, con un'accuratezza dei dettagli mai vista prima, che mostrano una cometa, distante dal Sole circa 640 milioni di chilometri, come prima non si era ...

 
L' omaggio di Perugia alla musica

La festa

L' omaggio di Perugia alla musica

Festa della musica giovedì 21 giugno nel centro storico di Perugia. Cinque postazioni in altrettante aree dell'acropoli hanno suonato e fatto ballare persone di ogni età ...

22.06.2018

Pupo perde borsello in Russia (con 7 mila euro), anziana glielo restituisce

AREZZO

Pupo perde borsello in Russia (con 7 mila euro), anziana glielo restituisce

Pupo perde il borsello con 7 mila euro in Russia, una donna lo trova e glielo restituisce. Era una venditrice di fiori, non voleva alcuna ricompensa, ma Enzo Ghinazzi le ha ...

10.06.2018

Anche le donne corrono il Bravìo

Montepulciano

Anche le donne corrono il Bravìo

A Montepulciano seconda edizione del Bravio delle Dame, l’evento ideato lo scorso anno dalla contrada di San Donato che ha immediatamente riscosso unanimi consensi sia da ...

09.06.2018