Come proteggersi da bufere temporali e grandinate

Come proteggersi da bufere temporali e grandinate

Case vuote durante le vacanze a rischio fulmini e allagamenti

15.07.2013 - 13:57

0

Partire per le vacanze estive lasciando le città assolate e invase da un caldo tropicale e ritrovarsi al rientro con la casa allagata. Impossibile? Niente di più verosimile.
I cambiamenti climatici sono ormai all'ordine del giorno e dunque, anche in pieno agosto, è frequente che si verifichino forti temporali, grandinate o bufere che potrebbero causare l'allagamento delle abitazioni disabitate.
Il periodo che va da fine agosto a fine settembre, negli ultimi anni, si è rilevato molto piovoso ma naturalmente il rischio aumenta con l'approssimarsi della stagione autunnale. I chicchi di grandine possono distruggere coltivazioni e giardini, ma anche veicoli, edifici, tetti e oggetti depositati nei sottotetti.
Per proteggere la propria casa dalla grandine è possibile adottare alcune precauzioni, come ad esempio, in fase di lavori di costruzione su tetti e facciate, utilizzare materiali sufficientemente resistenti e mantenere le grondaie libere da ogni detrito. Ma oltre al rischio allagamento, c'è la paura fulmini che possono provocare cortociruiti e incendi.
Per tutelare la propria abitazione sono diversi i provvedimenti che è possibile adottare, dall'installazione di un parafulmine al controllo dei collegamenti elettrici che correttamente dovrebbero essere messi a terra e protetti dalla sovratensione. Ma se è vero che prevenire è meglio che curare, pagare poco per volta un premio assicurativo è probabilmente meglio che ritrovarsi con cifre enormi da dover fronteggiare in caso di allagamenti o altri eventi provocati da fenomeni atmosferici che spesso generano ingenti danni agli appartamenti.
È per questo che un numero sempre maggiore di famiglie sceglie di stipulare una polizza assicurativa sulla casa, che copra da quasi tutte le brutte evenienze verificabili, come appunto i danni derivati da eventi atmosferici, quali: grandine, trombe d'aria, forti piogge e fulmini.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Sala: non demonizzare Salvini, Milano lo batterà con idee e fatti

Sala: non demonizzare Salvini, Milano lo batterà con idee e fatti

Milano, 23 giu. (askanews) - "Le paure ci sono, tutti noi abbiamo delle paure, però Milano le paure le gestisce e non le butta addosso agli altri, Milano non ha paura della diversità perché sulla diversità ci costruisce il futuro, e non è una bella dichiarazione di principio perché Milano lo fa da 26 secoli ed è arrivata dove è arrivata, integrando e mettendo insieme le qualità di tutti noi. ...

 
Pupo perde borsello in Russia (con 7 mila euro), anziana glielo restituisce

AREZZO

Pupo perde borsello in Russia (con 7 mila euro), anziana glielo restituisce

Pupo perde il borsello con 7 mila euro in Russia, una donna lo trova e glielo restituisce. Era una venditrice di fiori, non voleva alcuna ricompensa, ma Enzo Ghinazzi le ha ...

10.06.2018

Anche le donne corrono il Bravìo

Montepulciano

Anche le donne corrono il Bravìo

A Montepulciano seconda edizione del Bravio delle Dame, l’evento ideato lo scorso anno dalla contrada di San Donato che ha immediatamente riscosso unanimi consensi sia da ...

09.06.2018

Festa del cane, di razza e anche meticcio

Asciano

Festa del cane, di razza e anche meticcio

Una festa per grandi e bambini e per tutti i loro amici a quattro zampe. E’ la Festa del Cane in programma ad Asciano domenica 3 giugno (ore 9 – Zona sportiva Sant’Anna, ...

01.06.2018