Svolta Whirlpool a Siena: produrrà 15mila frigo di lusso ogni anno

La novità

Svolta Whirlpool a Siena: produrrà 15mila frigo di lusso ogni anno

06.12.2017 - 13:40

0

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e il sindaco di Siena Bruno Valentini, accolti da Davide Castiglioni, vicepresidente operazioni industriali Whirlpool Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) e amministratore delegato Italia, hanno inaugurato oggi a Siena la nuova linea Iconic Fridge KitchenAid in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dello storico stabilimento di Whirlpool Emea.

La nuova linea è un fiore all'occhiello dello stabilimento di Siena e produrrà oltre 15mila Iconic Fridge KitchenAid destinati al mercato Emea, con prospettive globali.

"Sono lieto di partecipare" – dichiara il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi – "alla festa per i 50 anni del sito Whirlpool di Siena ed all'inaugurazione della nuova linea produttiva per i frigoriferi di alta gamma KitchenAid. Questa realtà è una delle fabbriche pulsanti nella Toscana del sud, una specializzazione a cui non intendiamo rinunciare e che abbiamo difeso negli ultimi anni, attraverso il protocollo d'intesa del 2011 a salvaguardia dell'occupazione attraverso un contratto di solidarietà. Questo sito, nonostante la crisi economica, non è stato stravolto dal processo di ristrutturazione conseguente alla fusione di Indesit con Whirlpool. Questo risultato lo si deve alla lungimiranza anticipatrice del management locale ed italiano oltre che alla qualità della forza lavoro interna, alla reattività della Regione ed al valore aggiunto apportato dal sistema della ricerca e dei fo rnitori locali".

"I cinquant'anni dello stabilimento di Siena rappresentano un riconoscimento per l'ottimo lavoro fatto finora e uno stimolo per continuare a crescere non solo a beneficio dell'azienda ma dell'intera comunità che ci ospita" – commenta Davide Castiglioni, vice presidente operazioni industriali Whirlpool Emea e amministratore delegato Whirlpool Italia – "Siena e la Toscana infatti rappresentano per noi un territorio strategico, ricco di talenti e risorse. Insieme potremo continuare ad affrontare con successo le sfide del futuro."

Il sito produttivo toscano, nella sua attuale configurazione, è il risultato di un processo di potenziamento realizzato in seguito all'attuazione del Piano Industriale Italia siglato da Whirlpool nel luglio del 2015. Alla fabbrica di Siena , che impiega più di 400 persone con una produzione di oltre 400 mila unità all'anno, è stata affidata la missione di produrre congelatori orizzontali, macchine da ghiaccio e frigoriferi monoporta per l'intera regione EMEA e per altri mercati globali.

"Lo stabilimento senese ha attraverso varie vicissitudini" – ricorda il sindaco Bruno Valentini – "fino ad approdare nel contesto societario di una multinazionale, di grandi dimensioni ma proprio per questo suscettibile di repentini cambi di direzione nelle strategie produttive ed occupazionali. Il punto di forza è costituito dall'alta qualità ed efficienza nei processi di produzione, che ben giustifica la localizzazione a Siena di ulteriori prodotti oltre a quelli tradizionali, in modo da sfruttare pienamente la capacità dello stabilimento. L'affidabilità delle maestranze senesi merita gli investimenti locali della Whirlpool e auspico che si possano lasciare alle spalle gli anni dei contratti di solidarietà e del lavoro a singhiozzo, in modo da celebrare degnamente il traguardo del mezzo secolo nella nostra città".

La presenza di Whirlpool in Toscana ha un impatto economico significativo sul territorio. L'azienda infatti genera un indotto per un valore economico pari a oltre 7 milioni di euro l'anno, un valore destinato a crescere quasi del 50% in virtù del lancio della nuova piattaforma produttiva KitchenAid inaugurata ufficialmente oggi.

"Siamo orgogliosi di aver lanciato Iconic Fridge, uno dei prodotti di punta del Premium brand dell'azienda, proprio qui a Siena dove possiamo contare su una tradizione antica di cura dei dettagli e artigianalità. Il primo ‘capolavoro' del brand KitchenAid nel segmento della libera installazione è l'espressione di un design iconico, senza tempo, che è il marchio di fabbrica del nostro Premium brand", spiega Novella Sardos Albertini , Head of Brand and Communication Emea, KitchenAid Sda & Mda.

Nell'arco di cinquant'anni di presenza sul territorio, lo stabilimento ha svolto un ruolo di attore economico e sociale sempre più rilevante, anche grazie alla stretta collaborazione con le associazioni no profit e le partnership in ambito sociale con le Università, le aziende ospedaliere e gli istituti scolastici, attraverso sia donazioni di prodotto sia celebrazioni e visite aperte alla fabbrica.

La visita istituzionale di oggi pomeriggio è anche l'occasione per lanciare in Italia in anteprima #PlacesthatMatter, la nuova campagna di comunicazione di Whirlpool Emea dedicata agli sguardi e alle storie delle persone che vivono e lavorano nelle comunità dove l'azienda è attiva con una presenza industriale. Si tratta di un vero e proprio reportage fotografico, dalla Russia fino al Sudafrica, dei "luoghi che contano e raccontano", dove nascono i prodotti dell'azienda: parole e immagini che nei prossimi mesi saranno oggetto di una mostra itinerante e interattiva nei territori protagonisti dell'iniziativa.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Musica e balli alla veglia per Johnny Hallyday alle Antille

Musica e balli alla veglia per Johnny Hallyday alle Antille

Saint-Barthélemy (askanews) - Ultimo viaggio per Johnny Hallyday: il cantante-icona francese è stato sepolto a Saint-Barthélemy, isola delle Antille dove possedeva una villa. E' stato l'ultimo atto di quasi una settimana di omaggi, culminati sabato sugli Champs-Elysées. La salma di Halliday, morto nella notte tra martedì e mercoledì della settimana scorsa all'età di 74 anni, è arrivata sull'isola ...

 
Il Bitcoin vola al debutto in borsa, oltre 18.000 dollari

Il Bitcoin vola al debutto in borsa, oltre 18.000 dollari

Chicago (askanews) - Un esordio entusiasmente. Il Bitcoin è balzato oltre i 18.000 dollari al debutto sulla prima piazza finanziaria globale. Gli scambi della controversa criptomoneta sono iniziati alla mezzanotte (ora italiana) tra domenica 10 e lunedì 11 dicembre sulla Chicago board options exchange, uno dei principali mercati delle opzioni, al prezzo di 15.000 dollari. Il traffico è stato così ...

 
Netanyahu: Gerusalemme capitale d'Israele, così la pace possibile

Netanyahu: Gerusalemme capitale d'Israele, così la pace possibile

Bruxelles, (askanews) - Il riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele "rende la pace possibile". Così il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu da Bruxelles sulla decisione del presidente degli Stati Uniti di riconoscere la città santa capitale dello Stato ebraico. "Gerusalemme è la capitale d'Israele, nessuno lo può negare. Ciò non esclude la pace, ciò rende la pace possibile ...

 
Giuseppe Mancino: da pizzaiolo mancato a chef due stelle Michelin

Giuseppe Mancino: da pizzaiolo mancato a chef due stelle Michelin

Viareggio (askanews) - Un errore da pizzaiolo, e via dal forno: spostato in cucina. Nasce così il percorso stellato di Giuseppe Mancino, chef al Piccolo Principe, il ristorante gourmet dello storico Grand Hotel Principe di Piemonte, in Versilia. "Non ho mai pensato di fare lo chef - dice Mancino - è stato un errore, uno sbaglio. Il mio primo lavoro era fare il pizzaiolo, forse nella pizzeria ...

 
Fabrizio Frizzi torna in tv

Il fatto

Fabrizio Frizzi torna in tv

"Tornerò a condurre L'Eredità il 15 dicembre, prima insieme a Carlo Conti, poi continuerò da solo". E' stato lo stesso Fabrizio Frizzi a confermarlo, durante la puntata di ...

06.12.2017

Gisele Bündchen da capogiro a New York

Gossip

Gisele Bündchen da capogiro a New York

Impossibile non notarla durante questo photoshoot a Brooklyn. Scollo esagerato, mini-abito e stivali altissimi, Gisele Bundchen è mozzafiato con questo look newyorkese. ...

05.12.2017

Daniele Bossari vince il Grande Fratello Vip. Ecco chi è

Televisione

Daniele Bossari vince il Grande Fratello Vip. Ecco chi è

Daniele Bossari ha vinto la seconda edizione del Grande Fratello Vip, condotto Ilary Blasi e Alfonso Signorini. In finale ha battuto Luca Onestini ottenendo il 52% delle ...

05.12.2017