asterisco

Asterisco

Ricorrenze e celebrazioni

14.11.2017 - 11:37

0

Proprio oggi si celebra l’annuale Giornata Mondiale del diabete promossa dall’International Diabetes Federation tutta dedicata alla malattia al femminile, non perché gli uomini non ne siano colpiti, ma perché le percentuali delle conseguenze sono nettamente a sfavore del gentil sesso. Non solo.  Nei prossimi 7 giorni Federfarma offrirà uno screening gratuito della glicemia in 7600 farmacie che, in tutto lo Stivale, hanno aderito all'iniziativa.
Non solo.
In questi stessi giorni parte la campagna "Sfidiamo il diabete" che vede la collaborazione di supermercati che con la raccolta punti partecipano alla ricerca dell'omonima Fondazione.
Non solo.
Domenica si è tenuta a Roma, una camminata di 5 km per divulgare i corretti stili di vita preventivi della malattia, con testimonianze dirette e con quelle dei campioni della disciplina olimpica del fit-walking per imparare il meglio dalle passeggiate.
Questo perché in Italia sono 4 milioni le persone affette; 1 milione quelle malate ma che non lo sanno e 10 milioni quelle a rischio. Senza entrare in particolarismi, ci basti sapere che le conseguenze vanno dal rischio cardiovascolare, al pericolo di ictus, alla perdita della vista, alle infezioni dell'apparato riproduttivo.
Qualcuno, invece, in anticipo sugli appuntamenti della ricorrenza si è portato avanti col lavoro, pensando bene di buttar fuori dalla discoteca una ragazza di 25 anni che era lì per festeggiare il diploma di laurea di un'amica "perché non si possono introdurre alimenti" con riferimento a due bustine di zucchero ed un succo di frutta che per le necessità di questa malattia aveva con sé.
Quindi, a fronte di una tale mobilitazione nazionale/mondiale su un problema così importante e dai numeri così allarmanti, uno di quegli armadi a quattro ante in carne ed ossa che solitamente presidiano gli ingressi delle discoteche, ha pensato bene di dire alla ragazza di starsene a casa.
Ora qualunque commento è superfluo anche di fronte all'insostenibile difesa tentata dal Big Gim in giacca e cravatta circa l'ampia disponibilità delle sostanze necessarie presso il bancone del bar e l'irrilevanza per lui del tesserino medico esibito dalla ragazza a sostegno del proprio diritto.
Lasciamo la difesa di questa inutile controversia ad un professore esperto della malattia che, all'indomani del fatto, ha affermato "queste persone in ogni istante devono essere attrezzate.
Un piccolo ritardo può essere fatale", ma soprattutto al Presidente di Diabete Italia che ha scritto "c'è troppa ignoranza".
Ecco, forse il punto è proprio questo. Non bisogna necessariamente essere uno dei 250.000 diretti interessati per sapere che per questa malattia non c'è cura, ma solo terapia, come la ragazza ha tenuto a precisare, basterebbe semplicemente accostare, ogni tanto, al potenziamento muscolare di Big Gim anche quello cerebrale per acculturarsi anche se questioni sociali che interessano l'intera collettività e, quindi, tutti, non soltanto il popolo della notte.
Molte volte questi luoghi d'incontro balzano agli onori della cronaca per sostanze ben diverse dai dolci microgranuli bianchi e dalla purea di frutto che ben altre conseguenze comportano per l'intera collettività, gettando nello sconforto anche molti genitori di minorenni. Proprio in un eccesso di magnanimità vogliamo credere che il rifiuto sia stato dettato da regole commerciali in considerazione della differenza di prezzo tra il succo acquistato al supermercato e quello somministrato nel locale.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Cracco sposa Rosa Fanti. Incidente sexy

Cracco sposa Rosa Fanti. Incidente sexy

Lo chef Carlo Cracco ha sposato a Palazzo Reale la compagna Rosa Fanti, alla quale è legato da oltre dieci anni. Lo chef stellato, già conduttore di MasterChef (quest’anno è stato sostituito da Antonia Klugmann) è al secondo matrimonio. A celebrare le nozze il sindaco di Milano Giuseppe Sala, testimone dello sposo Lapo Elkann, testimone della sposa è stato invece suo fratello. La cerimonia è ...

 
Russia: impossibile salvare l'accordo nucleare Iran se Usa escono

Russia: impossibile salvare l'accordo nucleare Iran se Usa escono

New York, (askanews) - L'accordo sul nucleare firmato dalle grandi potenze con l'Iran sarà impossibile da applicare se l'Ammnistrazione Trump deciderà - come più volte minacciato - di denunciare il trattato: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, durante una conferenza stampa tenuta nella sede della Nazioni Unite a New York. "Siamo aperti al dialogo e a discutere di ...

 
Usa: è blocco del bilancio federale nell'anniversario di Trump

Usa: è blocco del bilancio federale nell'anniversario di Trump

Washington, (askanews) - Tempo scaduto: proprio nel giorno del primo anniversario dell'ingresso di Donald Trump alla Casa Bianca, negli Stati Uniti entra in vigore lo "shutdown", in assenza di un compromesso sul bilancio. Al Senato i repubblicani, maggioritari con 51 seggi, non sono riusciti a convincere i democratici per ottenere il minimo dei 60 voti necessari a superare l'ostacolo: i senatori ...

 
Altro

Gli Usa vogliono colonizzare il mondo sotteraneo

La Darpa, l’agenzia per la difesa americana lancia la sua ultima sfida: sviluppare tecnologie che mappino il sottosuolo, "ricco di spazi a misura d’uomo" che potrebbero essere sfruttati per la sicurezza civile o militare. Cavità naturali, strutture urbane sotterranee, condotti artificiali a uso strategico, non fantasia ma forse un giorno realtà. Per realizzare la mappatura, l'agenzia Usa ha ...

 
a spasso nel tempo il ritorno

Siena

Le donne delle Contrade tornano sul palco a scopo benefico

Il Coordinamento delle donne delle Contrade torna in scena, sempre a scopo benefico. Dopo il grande successo nel marzo 2017 di “A spasso nel tempo – Quattro salti nella ...

19.01.2018

Michelle Hunziker: "Niente sesso negli anni più belli della mia vita"

La rivelazione

Michelle Hunziker: "Niente sesso negli anni più belli della mia vita"

Michelle Hunziker, ospite della trasmissione Quarto Grado, ha raccontato quali sono state le imposizioni alle quali doveva sottostare imposte dalla setta dei Gelsomini di cui ...

15.01.2018

DiCaprio nel nuovo film di Tarantino su Charles Manson

Cinema

DiCaprio nel nuovo film di Tarantino su Charles Manson

Leonardo DiCaprio e Quentin Tarantino di nuovo insieme. La star di Hollywood sarà nel cast del nuovo film del regista dopo aver collaborato nel 2012 per Django Unchained. Sul ...

13.01.2018