bel tempo

IL METEO

Caldo anomalo e tanto sole: ecco fino a quando durerà e perché

13.10.2017 - 10:25

0

Un'alta pressione forte e persistente, come d'estate sta caratterizzando le condizioni meteorologiche su buona parte dell'Italia in questa metà di ottobre 2017.

L'autunno che sembrava essere iniziato in anticipo, portando anche un abbondante (e atteso) ritorno delle piogge, sembra essersi concesso improvvisamente una pausa che - dicono ora i meteorologi - potrebbe durare a lungo.

Per quanto riguarda l'Italia centrale, in particolare, è annunciato sole e caldo almeno fino al 20 ottobre, ma queste condizioni meteo potrebbero durare ancora più a lungo, a meno che non intervengano novità, al momento però ritenute poco probabili.

L'arrivo sulle coste europee dell'uragano atlantico Ophelia, inoltre, potrebbe causare sull'Italia effetti completamente opposti a quelli prevedibili invece sull'Europa orientale. Meteogiornale, infatti, ritiene che proprio Ophelia potrebbe causare un rafforzamento dell'alta pressione sull'Italia, accentuando l'anomalia del clima di questo ottobre allontanando ancora per molto la possibilità di piogge.

L'alta pressione di questi giorni è comunque già ritenuta decisamente anomala e inusuale per il mese di ottobre, storicamente - da sempre - uno dei più piovosi  per il nostro Paese.

Tornando alle previsioni per il centro Italia sono annunciate temperature massime ancora abbondantemente al di sopra delle medie stagionali.

Domenica 15 ottobre, in particolare, nelle città di Perugia, Arezzo, Terni, Foligno, Orvieto, Viterbo e Roma si potrebbero superare addirittura i 27 gradi. E fino al 20 si supereranno sempre i 24-25 gradi. L'escursione termica tra l'alba e il tramonto sarà notevole, quindi la mattina continuerà a fare piuttosto fresco, ma le minime - almeno in pianura - non scenderanno al di sotto degli 8 gradi.

Forte, soprattutto in pianura Padana e in tutte le zone pianeggianti che si trovano attraversati da corsi d'acqua, la possibilità di formazione di nebbie e foschie, soprattutto nelle prime ore del mattino.

Il vero autunno, quindi, almeno fino al 20 ottobre, si farà ancora attendere. E chissà cosa accadrà il prossimo inverno. Gli operatori turistici delle zone montane sono già fortemente preoccupati.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

I fratelli De Angelis live: "Coro dei pompieri nostro tormentone"

I fratelli De Angelis live: "Coro dei pompieri nostro tormentone"

Roma, (askanews) - Guido e Maurizio De Angelis, due leggende delle colonne sonore del cinema italiano, saranno in concerto a Roma il 1 luglio (alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica) per la Reunion Live degli Oliver Onions, uno degli pseudonimi con cui sono conosciuti i due fratelli che nella loro lunga carriera artistica hanno scritto successi per Jane Birkin, Agnetha (Faltskog) degli ...

 
Gruppo Ferrero presenta VIII rapporto di responsabilità sociale

Gruppo Ferrero presenta VIII rapporto di responsabilità sociale

Roma, (askanews) - Presentato al Salone d'onore del Coni, alla presenza del presidente del Comitato Olimpico Giovanni Malagò, l'ottavo Rapporto di Responsabilità Sociale d'Impresa del gruppo Ferrero. Con oltre 70 anni di Glocalcare (cura e rispetto "glocal") per le persone e per il pianeta, Ferrero costruisce così il suo approccio alla sostenibilità basandosi sostanzialmente sulla strategia di ...

 
Dompè farmaceutici amplia sito dell'Aquila, investe 30 milioni

Dompè farmaceutici amplia sito dell'Aquila, investe 30 milioni

Roma, (askanews) - La Dompè, azienda biofarmaceutica italiana, diventa più grande. Il gruppo festeggia i sui 25 anni di attività potenziando l'impegno nella produzione e nell'attività di ricerca e sviluppo con l'ampliamento del sito dell Aquila. Un investimento di 30 milioni di euro negli ultimi due anni e di oltre 200 milioni complessivamente. Il sito dell Aquila, specializzato nella produzione ...

 
Pupo perde borsello in Russia (con 7 mila euro), anziana glielo restituisce

AREZZO

Pupo perde borsello in Russia (con 7 mila euro), anziana glielo restituisce

Pupo perde il borsello con 7 mila euro in Russia, una donna lo trova e glielo restituisce. Era una venditrice di fiori, non voleva alcuna ricompensa, ma Enzo Ghinazzi le ha ...

10.06.2018

Anche le donne corrono il Bravìo

Montepulciano

Anche le donne corrono il Bravìo

A Montepulciano seconda edizione del Bravio delle Dame, l’evento ideato lo scorso anno dalla contrada di San Donato che ha immediatamente riscosso unanimi consensi sia da ...

09.06.2018

Festa del cane, di razza e anche meticcio

Asciano

Festa del cane, di razza e anche meticcio

Una festa per grandi e bambini e per tutti i loro amici a quattro zampe. E’ la Festa del Cane in programma ad Asciano domenica 3 giugno (ore 9 – Zona sportiva Sant’Anna, ...

01.06.2018