La Toscana spopola nell'edizione 2012 di "The Enthusiast 100"

La Toscana spopola nell'edizione 2012 di "The Enthusiast 100"

Ben 17 etichette italiane nella classifica stilata dalla rivista Usa "Wine Enthusiast". Al primo posto tra i vini made in Italy, il Brunello di Montalcino 2007 Tenuta nuova di Casanova di Neri

08.12.2012 - 10:52

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Tanta Italia, ben 17 etichette, soprattutto della Toscana con 7 vini, di cui 6 da Montalcino, nella "The Enthusiast 100" 2012, la classifica di fine anno della celebre rivista Usa "Wine Enthusiast" che è dominata per numero, dai vini americani (30 su 100) e che vede al  primo posto, l’argentino Riglos 2009 Gran Corte Las Divas Vineyards. Primo tra gli italiani, il Brunello di Montalcino 2007 Tenuta Nuova di Casanova di Neri, seguito al quarto posto dal Brunello di Montalcino 2007 La Mannella. Al 13esimo e al 19esimo troviamo invece il Calcaia 2008 Barberani, primo di 5 vini da dessert italiani in classifica, testimonianza del successo made in Italy anche nella tipologia di vini "moscato" che sta spopolando in Usa. Al numero 21 segue il Brunello di Montalcino Casalino 2007 Bonacchi, seguito alla 27esima postazione, dal Brunello di Montalcino 2007 Molino di Sant’Antimo, e dal Brunello di Montalcino Riserva 2006 Piancornello, al numero 34. Posizione 39 per il Juvelo Gewurztraminer 2009 Andriano, seguito al numero 46 dal Moscadello di Montalcino Florus 2010 Castello Banfi. Al 53esimo posto c’è il Passito di Pantelleria Ben Ryé 2010 Donnafugata, seguito dal Mediterra 2009 Poggio al Tesoro (Allegrini) al numero 63 e dal Barolo La Tartufaia 2007 Giulia Negri, al numero 72. Posizione 80  per il Punggl Pinot Grigio 2011 Nals Margreid, dall’Alto Adige, seguito dall’Etna San Lorenzo 2009 Girolamo Russo, al numero 85 e dal Moscato dello Zucco 2008 Cusumano, al numero 88. A chiudere, per gli italiani, l’Amarone della Valpolicella Classico Monte Ca’ Bianca 2007 Begali al numero 91, il Barolo 2008 Pertinace al 95 e il Barbaresco San Cristoforo 2009 Pietro Rinaldi al 98. Monica Larner, responsabile per l’Italia della rivista, spiega che "è una classifica che conferma la passione americana per i grandi territori italiani (su tutti Montalcino, con il suo Brunello), ma anche la ricerca di nuovi gusti, come i vini dolci, e territori ancora poco conosciuti, come l’Etna". "È un grande riconoscimento alla costanza qualitativa della nostra azienda e di tutto il territorio di Montalcino" commenta Giacomo Neri di Casanova di Neri, primo degli italiani.

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