SIENA

Cavalli in Piazza, pugilato, karatè, judo, in bici per Niccolò: torna Sport Weekend

0

Terzo fine settimana per la “Sport Siena Week end’, la rassegnadedicata allo sport, organizzata dal Comune di Siena con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena. Da venerdì 11 a domenica 13 marzo torna la festa dello sport, con tanti eventi dedicati al basket, alla bicicletta, agli sport da combattimento e all’equitazione, senza dimenticare la solidarietà e l’aspetto medico della pratica sportiva. Gli eventi in programma per il terzo fine settimana della Sport Siena Week End sono stati presentati oggi, giovedì 10 marzo, durante una conferenza stampa alla presenza di Massimiliano Bruttini,consigliere comunale e presidente della commissione sport del Comune di Siena e dei rappresentanti delle associazioni protagoniste del cartellone.

Il programma degli eventi da venerdì 11 a domenica 13 marzo trasolidarietà, street food e minibasket. Lo sport sposa la solidarietà in occasione dell’evento “Cuori bianconeri” in programma da venerdì 11 a domenica 13 marzo, ai Giardini della Lizza. Dalle ore 15 sarà allestita una mostra fotografica dedicata alla storia della Juventus. L’esposizione raccoglie oltre 60 immagini dedicate ai campioni, alle gare e ai successi della squadra “bianco nera”. Per l’occasione la fondazione onlus “Cuori Bianconeri” di Torino, che raggruppa ex campioni uniti alla passione calcistica e animati da spirito di solidarietà, con testimonial d’eccezione anche il “Pallone d’oro” Pavel Nedved, organizza, sempre nei Giardini della Lizza, “Tanti Gusti per Tutti”: festival di street food dedicato al cibo di strada. Un viaggio tra le prelibatezze del “Bel Paese”, che farà bene al palato e al cuore, visto che il ricavato andrà a finanziare il progetto a favore del reparto di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Sant’Anna di Torino. Dal calcio al basket la giornata di venerdì 11 marzo proseguirà, alle ore 16, presso gli impianti sportivi della Mens Sana, con il torneo ‘Ciccarelli’ di minibasket a ingresso libero che continuerà sabato 12 marzo dalle ore 15 alla palestra Mattioli in Via Duccio di Buoninsegna,e domenica 13 marzo dalle ore 12.30 con le finali e le premiazioni al Pala Estra Mens Sana..

Tutti gli appuntamenti dedicati a boxe, karate e judo. Il terzo week end vedrà a Siena alcuni grandi nomi della boxe italiana che sabato 12 marzo alle ore 21, presso il Pala Estra Mens Sana in Via Sclavo, si ritroveranno per gli incontri dei pugili dilettanti della Boxe Siena Mens Sana e dei pugili professionisti. Sul ring il peso medio seneseDavide Traversi, al settimo incontro della carriera professionista, si batterà con l’ungherese Aron Csipak e Orlando Fiordigiglio, aretino d'adozione che si è misurato per il titolo europeo dei superwelter,affronterà Mugurel Sebe. Domenica 13 marzo sempre al Pala Estrasi svolgerà alle ore 10 il primo trofeo karate fijlkam Mens Sana con gara interregionale di Kata e kumite, mentre alle ore 15 si terrà il seminario sull’attività giovanile negli sport da combattimento. La giornata si concluderà alle ore 16.30 con l’incontro amichevole a squadre miste junior, con la partecipazione della nazionale italiana Under 21.Il focus dedicato agli sport di contatto si completa, sempredomenica 13 marzo, alle ore 16.30 con il challenge internazionale di judo, al Pala Estra Mens Sana. Protagonisti degli incontri amichevoli saranno le squadre miste junior, con la partecipazione della nazionale italiana under 21.

Sabato 12 e domenica 13 marzo alla scoperta della città con escursioni all’aria aperta in bici e a cavallo. Lo sport diventa anche l’occasione per scoprire la città con le escursioni in bici e a cavallo.Sabato 12 marzo alle ore 15 prenderà il via “Pedali nella storia”,organizzata dagli Amici della bicicletta, con visita guidata alla Chiesa e al Convento trecentesco Santa Marta in Via San Marco e poi in bicicletta, lungo le strade del centro storico, in Via Campansi per il tour guidato alla chiesa e al convento di San Girolamo in Campansi e alla Porta di Campansi. Domenica 13 marzo, con ritrovo alle ore 9.30dalla Fortezza Medicea, sarà la volta di “Io pedalo e io cammino con Niccolò per le porte di Siena” passeggiata in mountain bike o a piedi con arrivo in Piazza del Campo e con l'ausilio di guide esperte e accompagnatori di bicicletta Uisp. Domenica 13 marzo torna anche la terza edizione di “A cavallo sulla pietra serena”, tradizionalepasseggiata a cavallo, dal Palazzetto dello Sport all’Orto dei Pecci. Un’occasione speciale per i cavalieri che prenderanno parte all’evento per attraversare il centro storico di Siena, con ingresso da Porta Camollia e arrivo in Piazza del Campo. Grandi e piccoli, insieme aicarabinieri a cavallo, ai cavalieri del comando forestale, al gruppo “Garibaldini” dell’Engea e a due carrozze con i bambini del Reparto di Pediatria Oncologica dell’Ospedale “Le Scotte” di Sienapercorreranno le vie principali della città, sull’asse dell’antica Via Francigena: via Montanini, via Banchi di Sopra, via di Città, verso la Cattedrale. Poi di nuovo in sella da via di Città a via Banchi di Sotto, fino ad arrivare in Piazza. La passeggiata si concluderà all’Orto de’ Pecci con il pranzo e nel pomeriggio con il battesimo della sella, aperto a tutti i bambini.

Appuntamento con gli approfondimenti tematici e la mostra dedicata alle donne. Sabato 12 marzo torna anche l’appuntamento con gli approfondimenti tematici. Alle ore 17, a Palazzo Patrizi, si svolgerà l’incontro a cura della USL – Area Vasta Sud Est - Unità funzionale di Medicina dello sport sulla certificazione di idoneità alle attività sportive. Fino a domenica 13 marzo, inoltre, i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico ospitano la mostra, a ingresso gratuito, “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”,allestita in collaborazione con Panathlon Club di Siena. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18, sarà possibile scoprire, attraverso un viaggio per immagini, il rapporto delle donne con lo sport. In mostra 54 pannelli che raccontano i successi e la storia delle donne nello sport, attraverso la partecipazione femminile ai Giochi Olimpici. Dall’antichità greca fino ai giorni nostri, l’esposizione raccoglie anche le foto di tante atlete italiane: da Valentina Vezzali, prima schermitrice a essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche, più altri tre ori a squadre, un argento e due bronzi che si aggiungono al palmarés olimpico; a Federica Pellegrini, la prima italiana ad aver vinto una medaglia d’oro nel nuoto nei Giochi a Pechino nel 2008 nei 200 metri stile libero. E sempre da Pechino il sorriso di Giulia Quintavalle, prima donna italiana a vincere l’oro nello judo. Tante anche le foto dedicate alle Paralimpiadi, come quella di Paola Fantato, che ha gareggiato in 5 edizioni, aggiudicandosi 8 medaglie e partecipando anche alle Olimpiadi di Atlanta 1996. Fatica ma anche tanta gioia, come quella scolpita nel volto di Francesca Porcellato, la “rossa volante”, che vanta 9 partecipazioni alle Paralimpiadi e 11 medaglie conquistate.

“La Sport Siena Week End prosegue con altri tre giorni - ha dettoMassimiliano Bruttini, consigliere comunale e presidente della commissione sport del Comune di Siena - per festeggiare gli sport di contatto. Ci saranno competizioni di karate, judo e ospiteremo la riunione internazionale di boxe che vedrà impegnato anche il pugile senese Davide Traversi. Nei due incontri professionisti saliranno sul ring anche atleti di esperienza provenienti da Ungheria e Romania per un grande spettacolo. Ma ci sarà spazio anche per la solidarietà, grazie alla collaborazione con la Fondazione "Cuori Bianconeri" e con l'associazione 'Noi Siena'. Tante anche le attività all'aria aperta per fare sport e scoprire la nostra città, in bici o a cavallo. La filosofia di base della rassegna, infatti, è quella di utilizzare lo sport come leva di sviluppo sociale e culturale della città".

Informazioni utili. Sport Siena Week end è un’iniziativa organizzata dal Comune di Siena. Per conoscere il programma completo di Siena Sport Weekend visita il sito del Comune di Siena all’indirizzo wwwcomune.siena.it/ssw, o visita la pagina Facebook Sport Siena Week e cerca su Instagram #SportSienaWeek. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0755 292221 e 0577280551 (orario ufficio).

 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Fedez e Chiara innamoratissimi

Fedez e Chiara innamoratissimi

La coppia campione dei social sta trascorrendo insieme una vacanza da sogno nella magnifica Miami dove tra mare e yacht fantastici stanno prendendo la prima tintarella dell’anno. Sole, mare e divertimento per i due innamorati, Chiara Ferragni e Fedez che non riescono proprio a stare lontani

 
"Totti confessa: sono della Lazio", il video del capitano giallorosso per dire #Bastabufale

"Totti confessa: sono della Lazio", il video del capitano giallorosso per dire #Bastabufale

"Totti confessa: sono della Lazio. Clamorosa rivelazione del capitano romanista". Poi, "Ilary di nuovo incinta, partito il toto-nome". E infine, "Totti sul grande schermo, sarà lui il prossimo James Bond di 007". Il capitano della Roma, in un post pubblicato sul suo profilo Facebook, legge una serie di titoli inventati e quindi commenta: "Ah regà, ma ancora credete a queste cose? Io mi sono ...